Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Attualità

In questa rubrica trovate tutte le novità più importanti sulle nostre attività, sullo stato dei lavori legislativi nonché sui materiali informativi.

Le vacanze sono ormai vicine e la maggior parte delle famiglie porterà in viaggio smartphone, tablet o macchine fotografiche digitali. Come vi comportate riguardo alle foto delle vacanze? Cosa permettete di pubblicare ai…

Leggi tutto

Il Consiglio federale ha approvato il piano di attuazione della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi. Le misure 16 approvate si prefiggono di rafforzare la prevenzione e la gestione…

Leggi tutto

«Guardo la tele tutti i giorni»

Leggi tutto

Il Cybermobbing, la pornografia e le rappresentazioni di violenza sono rischi correnti in Internet, nelle reti sociali e nei media d’intrattenimento. Lo scopo del programma Giovani e media è di rendere attenti i bambini…

Leggi tutto

Nell’ambito del programma nazionale Giovani e media, l’UFAS pubblica due rapporti di ricerca. Il primo ha lo scopo di chiarire il concetto pedagogico di educazione tra pari (o «peer education») in vista della promozione…

Leggi tutto

In Svizzera, i genitori sono poco consapevoli di quanto Internet possa essere pericoloso per i loro figli. Spesso non sanno che questi hanno già visto immagini a contenuto sessuale, sono stati vittime di cybermobbing o…

Leggi tutto

Il Programma nazionale Giovani e media ha presentato oggi la guida «Competenze mediali. Consigli per un utilizzo sicuro dei media digitali». Il manuale, realizzato dal gruppo di ricerca sulla psicologia dei media della…

Leggi tutto