Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Attualità

In questa rubrica trovate tutte le novità più importanti sulle nostre attività, sullo stato dei lavori legislativi nonché sui materiali informativi.

I Cantoni e il settore cinematografico hanno deciso di istituire una commissione per la protezione dei minori nell'ambito dei film, che inizierà la sua attività il 1° gennaio 2013. La Commissione avrà il compito di…

Leggi tutto

Il secondo studio JAMES svolto da Swisscom e dalla ZHAW mostra che i giovani usano in misura crescente l’Internet mobile, puntano molto sugli smartphone e fruiscono simultaneamente di vari media su differenti apparecchi.…

Leggi tutto

In Svizzera gli adolescenti e i giovani adulti navigano in media due ore al giorno in Internet, ma solo una minoranza eccede con comportamenti che suggeriscono un utilizzo problematico. È quanto risulta da un rapporto…

Leggi tutto

Adesso è disponibile online la prima panoramica dell’offerta informativa, formativa e di consulenza a livello nazionale per la promozione delle competenze mediali. Nella banca dati genitori, insegnanti, specialisti e…

Leggi tutto

5 per cento dei giovani svizzeri tra i 12 e i 19 anni può essere definito «dipendente dal cellulare». È quanto emerge dal recente studio (disponibile solo in tedesco) dell’Università di Scienze applicate di Zurigo…

Leggi tutto

Pro Juventute e Sunrise lanciano insieme Pro Juventute Primobile. Questa offerta prepaid unica nel suo genere sarà disponibile in tutti i Sunrise center dal 25 marzo. Primobile consente l’attivazione graduale delle…

Leggi tutto

Trova qui tutte le presentazioni, fotografie e video della prima Giornata delle competenze mediali e il Forum nazionale per la protezione dei giovani dai rischi dei media dal 27 ottobre 2011.

Leggi tutto