Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Attualità

Le competenze mediali rappresentano la quarta tecnica culturale – oltre alla lettura, alla scrittura e al calcolo. Cosa significa questo per le scuole? Con il nostro nuovo tema centrale forniamo preziosi consigli per…

Leggi tutto

Il «No Hate Speech Movement» sensibilizza i giovani al problema dei discorsi di istigazione all’odio in rete. La campagna svizzera è in cerca di progetti innovativi sotto forma di video, blog, siti Internet, applicazioni…

Leggi tutto

Il programma nazionale Giovani e media presenta la nuova guida «Competenze mediali nella vita scolastica», che risponde alle principali domande degli istituti scolastici sull'impiego dei media digitali nella scuola e…

Leggi tutto

Cosa devono sapere i genitori per poter accompagnare i propri figli in modo competente nell'uso quotidiano dei media? Il programma nazionale Giovani e media ha affrontato la questione assieme ai principali promotori di…

Leggi tutto

Il nostro tema centrale di giugno è la protezione dei dati, un argomento più importante che mai. Lo smartphone riscuote un enorme successo: quasi tutti i giovani ne hanno uno e anche sempre più bambini. Questi…

Leggi tutto

Per aiutare i formatori dei genitori, il programma Femmes-Tische propone un nuovo strumento per l’animazione di dibattiti sul tema dell’utilizzo dei media digitali in famiglia. Il set di materiale metodologico-didattico,…

Leggi tutto

Con il nuovo tema centrale del programma Giovani e media «Vita familiare quotidiana e media digitali» proponiamo ai genitori idee e consigli educativi pratici per un uso dei media in famiglia adeguato all’età.…

Leggi tutto