Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Attualità

In questa rubrica trovate tutte le novità più importanti sulle nostre attività, sullo stato dei lavori legislativi nonché sui materiali informativi.

Sono stati appena resi noti i primi risultati dello studio JAMES 2014, che sarà pubblicato all'inizio dell'anno prossimo. Svolto ogni due anni dal 2010 dalla Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) in…

Leggi tutto

Le competenze mediali rappresentano la quarta tecnica culturale – oltre alla lettura, alla scrittura e al calcolo. Cosa significa questo per le scuole? Con il nostro nuovo tema centrale forniamo preziosi consigli per…

Leggi tutto

Il «No Hate Speech Movement» sensibilizza i giovani al problema dei discorsi di istigazione all’odio in rete. La campagna svizzera è in cerca di progetti innovativi sotto forma di video, blog, siti Internet, applicazioni…

Leggi tutto

Il programma nazionale Giovani e media presenta la nuova guida «Competenze mediali nella vita scolastica», che risponde alle principali domande degli istituti scolastici sull'impiego dei media digitali nella scuola e…

Leggi tutto

Cosa devono sapere i genitori per poter accompagnare i propri figli in modo competente nell'uso quotidiano dei media? Il programma nazionale Giovani e media ha affrontato la questione assieme ai principali promotori di…

Leggi tutto

Il nostro tema centrale di giugno è la protezione dei dati, un argomento più importante che mai. Lo smartphone riscuote un enorme successo: quasi tutti i giovani ne hanno uno e anche sempre più bambini. Questi…

Leggi tutto

Per aiutare i formatori dei genitori, il programma Femmes-Tische propone un nuovo strumento per l’animazione di dibattiti sul tema dell’utilizzo dei media digitali in famiglia. Il set di materiale metodologico-didattico,…

Leggi tutto