Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Attualità

In questa rubrica trovate tutte le novità più importanti sulle nostre attività, sullo stato dei lavori legislativi nonché sui materiali informativi.

Il lavoro di tutti gli attori a livello nazionale, cantonale e comunale per lottare contro gli abusi sessuali su minori in Internet è necessario e va rafforzato. È quanto constata il Consiglio federale in un rapporto…

Leggi tutto

Gli opuscoli a stampa sono una parte fondamentale dell’offerta di Giovani e media ormai da anni. Rivolti a svariati gruppi target, essi ci permettono di trattare le loro esigenze specifiche e di mettere a loro…

Leggi tutto

Prima di pubblicare un’immagine online, molte persone verificano di essere “usciti bene” e che non ci siano “nudità” visibili. Per condividere una foto in sicurezza questo purtroppo non è sufficiente. Per concludere il…

Leggi tutto

Il Consiglio nazionale vuole rafforzare la protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi. Nella sua seduta del 9 giugno 2021 ha discusso il progetto di legge corrispondente e lo ha adottato nella votazione…

Leggi tutto

Il nuovo rapporto PISA dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) sulle capacità di lettura dei giovani sostiene chiaramente che, in un mondo sempre più digitale, il pensiero critico e il…

Leggi tutto

Misoginia, omofobia, transfobia e altri tipi di discriminazione basati sul genere o sull’identità sessuale sono fenomeni presenti anche online. In Internet i pregiudizi e la discriminazione di genere prendono la forma di…

Leggi tutto

Non solo la copertina è nuova: anche il contenuto dell’opuscolo è stato rivisto e aggiornato. L'uso dei media digitali nell'ambiente scolastico è un tema importante per gli insegnanti e le direzioni scolastiche.…

Leggi tutto