Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Attualità

In questa rubrica trovate tutte le novità più importanti sulle nostre attività, sullo stato dei lavori legislativi nonché sui materiali informativi.

Il 90 per cento dei bambini e dei ragazzi che vivono in istituti socio-pedagogici o di pedagogia speciale possiede uno smartphone. In tali istituti sono molto diffusi anche i media digitali come computer e laptop.…

Leggi tutto

L’opuscolo «Le regole d’oro» (volantino) con i suggerimenti educativi più importanti per un utilizzo sicuro dei media digitali continua a suscitare un grande interesse fra genitori, scuole e altri moltiplicatori,…

Leggi tutto

Per evitare che determinate persone si radicalizzino a tal punto da ricorrere alla violenza, occorre intervenire per tempo. I rappresentanti dei governi cantonali e degli esecutivi di Comuni e città nonché la …

Leggi tutto

L’UFAS ha selezionato quattro progetti pilota contro la radicalizzazione in Internet tra i 13 presentati nel quadro di un bando di concorso per progetti pilota di contro-narrativa o narrativa alternativa. I progetti…

Leggi tutto

Il comportamento online della maggior parte dei giovani in Svizzera non è problematico. Il rischio di dipendenza può tuttavia aumentare parallelamente al numero di apparecchi con accesso a Internet e al tempo trascorso…

Leggi tutto

Nell’ambito del tema centrale «Estremismo e radicalizzazione», la piattaforma nazionale Giovani e media invita a presentare progetti di contro-narrativa o narrativa alternativa. I progetti pilota dovrebbero essere…

Leggi tutto

Le immagini rappresentano oggigiorno il mezzo privilegiato per veicolare messaggi e trasmettere informazioni. Questo vale anche nell’ambito della prevenzione. In linea con quest’evoluzione, la piattaforma nazionale…

Leggi tutto