Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Newsletter

Qui trovate le ultime newsletter della piattaforma giovani e media.

 

Newsletter 1/2022

In questa newsletter primaverile, desideriamo attirare la vostra attenzione sul nostro articolo di blog sull’Ucraina. Questo conflitto ci preoccupa tutti e i bambini non sono risparmiati. In effetti, le immagini della guerra che vediamo in televisione o su Internet possono suscitare paure nei bambini. Per questo motivo, vorremmo darvi alcuni consigli su come affrontare l’argomento con i vostri figli.

LEGGI TUTTO

Newsletter 4/2021

Nella nostra newsletter invernale, presentiamo gli articoli pubblicati sul nostro nuovo blog che affrontano tematiche su cui i genitori e le persone di riferimento si interrogano. Vi informiamo anche sullo sviluppo del tema centrale 2020-2021 «Protezione dei dati e della sfera privata di bambini e giovani in Internet» e vi presentiamo i nostri nuovi volantini che vi guideranno nel decidere se una foto può essere condivisa online oppure no.

LEGGI TUTTO

Newsletter 3/2021

Nel presente numero autunnale, vi presentiamo una novità riguardante i volantini di Giovani e media. Pubblicato nel 2020 in 16 lingue e adeguato in funzione di tre fasce d’età differenti, il volantino con le raccomandazioni per un utilizzo sicuro dei media digitali è una delle pubblicazioni di Giovani e media più apprezzate. Quest’anno abbiamo il piacere di presentarvene una versione nuova di zecca in lingua facile.

LEGGI TUTTO

Newsletter 2/2021

Nella nostra newsletter estiva siamo lieti di presentarvi una nuova rubrica del nostro sito Internet con raccomandazioni per l’utilizzo dei media digitali per genitori di figli con disabilità. Vi informiamo anche su alcuni progetti interessanti – conoscete già la Wup App di Pro Juventute? – e sui nuovi risultati della ricerca, per esempio sui primi dati sull’uso dei media da parte dei bambini e dei giovani in Svizzera durante il confinamento della primavera del 2020 dovuto alla pandemia di COVID-19. 

LEGGI TUTTO