Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Newsletter

Qui trovate l'ultima newsletter della piattaforma giovani e media.

 

Newsletter 4/2020

Il 2020 volge al termine, un anno che ha costretto tutti noi a guardare i media digitali con occhi diversi. Videoconferenze professionali, lezioni a distanza o necessità di spostare nel mondo virtuale le attività del tempo libero e gli incontri con gli amici: i nostri cellulari, computer e tablet hanno lavorato a pieno ritmo. Pertanto è ancora più grande l’importanza assunta dal rapporto consapevole con le possibilità che ci offrono i media digitali, in altre parole, la competenza mediale.

LEGGI TUTTO

Newsletter 3/2020

Giovani e media ha iniziato l’autunno con un’importante pietra miliare: per proteggere meglio i minorenni dai contenuti mediali inadeguati, il Consiglio federale ha recentemente adottato il disegno della nuova legge federale sulla protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi. La nuova legge federale ha lo scopo di proteggere i minori dai contenuti mediali di film e videogiochi che potrebbero nuocere al loro sviluppo.

LEGGI TUTTO

Newsletter 2/2020

Le scorse settimane hanno rappresentato una sfida per tutti. Abbiamo dovuto trasferire la nostra postazione di lavoro a casa per il telelavoro, abbiamo superato problemi tecnici e affinato la nostra capacità di essere multitasking per riuscire a coniugare il lavoro e l’accudimento dei figli: una situazione simile a quella di molti di voi. Nonostante tutto, questa newsletter è ricca di tante novità.

 

LEGGI TUTTO

Newsletter 1/2020

Negli ultimi due anni ci siamo occupati del tema centrale «Estremismo e radicalizzazione», giunto al termine qualche settimana fa con la pubblicazione di una nuova guida di Giovani e media.

 

LEGGI TUTTO

Newsletter 5/2019

Il 2019 sta volgendo al termine ed eccovi quindi la nostra ultima newsletter dell’anno. Stiamo per lasciarci alle spalle un anno ricco di eventi e siamo curiosi di scoprire come sarà il prossimo: come vedrete alla fine di questa newsletter, i progetti non mancano di certo. 
 

LEGGI TUTTO

Newsletter 4/2019

Il nuovo anno scolastico è iniziato già da qualche settimana, ma con questa newsletter vorremmo cogliere l’occasione per segnalarvi alcune novità particolarmente interessanti nell’ambito della formazione, come ad esempio il nuovo rapporto JAMESfocus.

Newsletter 3/2019

Il nostro forum nazionale sul tema «Big data, fake news e altre sfide imposte dalla digitalizzazione» si è ormai concluso. La giornata è stata davvero piacevole, con molte conferenze e workshop interessanti, spazi di scambio tra i partecipanti, discussioni stimolanti e una conclusione formidabile, cha ha posto al centro i giovani stessi.

 

LEGGI TUTTO