Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Attualità

In questa rubrica trovate tutte le novità più importanti sulle nostre attività, sullo stato dei lavori legislativi nonché sui materiali informativi.

Nella sua analisi delle basi legali per i media sociali pubblicata il 10 maggio, il Consiglio federale giunge alla conclusione che la situazione attuale non richiede nuove misure regolamentari. La revisione della legge…

Leggi tutto

A partire di oggi, la radio e televisione RTS propone su rts.ch/datak un «serious game» sulla protezione dei nostri dati personali. Quali sono i vantaggi, e quali i rischi? DATAK fa chiarezza. Proposto in francese,…

Leggi tutto

I giovani svizzeri trascorrono mediamente il 25 percento di tempo in più online sia su smartphone, tablet sia su altri dispositivi rispetto a soli due anni fa. Lo conferma lo studio JAMES 2016 condotto da ZHAW e…

Leggi tutto

Per migliorare la protezione dei bambini e dei giovani dai contenuti mediatici inadeguati, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno di elaborare entro la fine del 2017 una legge che…

Leggi tutto

Il rapporto JAMESfocus pubblicato in data odierna dall'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) ha analizzato il nesso tra le attività mediali ed extra-mediali dei giovani svizzeri nel tempo libero e la durata…

Leggi tutto

Nel confronto europeo, i bambini tra gli 11 e i 13 anni in Svizzera risultano quelli che trascorrono meno tempo con i media. Nella graduatoria che comprende 42 Paesi dell'Europa e il Canada, la Svizzera si colloca…

Leggi tutto

L'utilizzo dei media digitali nell'insegnamento è sempre più frequente nelle scuole svizzere. Anche al livello delle elementari, strumenti come i tablet possono offrire diverse opportunità per promuovere le competenze…

Leggi tutto