Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Raccomandazioni per i genitori di figli con disabilità

I media digitali sono onnipresenti nel mondo di oggi – anche per i bambini e i giovani con disabilità. Anche loro vogliono appartenere a questa realtà e utilizzano gli stessi videogiochi, app e media sociali dei loro coetanei. Questo è non solo comprensibile, ma anche giusto e importante, poiché i media digitali creano opportunità molteplici e spazi in cui sperimentare anche per i bambini e i giovani con disabilità. Come per tutti gli altri, anche per loro vale però la regola seguente: per muoversi con sicurezza nel mondo digitale, occorre una certa consapevolezza dei rischi e un accompagnamento da parte dei genitori in funzione del grado di sviluppo.

Comprensione, fiducia, prudenza

La promozione delle competenze mediali dei bambini e giovani con disabilità è fondamentale per due motivi: innanzitutto, dà un contributo indispensabile alla partecipazione alla vita sociale e alle pari opportunità, e, in secondo luogo, crea le basi per riconoscere i rischi in rete e proteggersi da essi.

In termini di bisogno dei media, capacità cognitive e reazioni emotive, ogni adolescente è assolutamente diverso dagli altri. Questo vale a maggior ragione per i bambini e i giovani con disabilità, se il loro grado di sviluppo non corrisponde alla loro età.

È dunque particolarmente importante che i genitori e le persone di riferimento li seguano da vicino, ad esempio per riflettere sul proprio utilizzo dei media, analizzare criticamente i contenuti, intrattenere contatti sociali o trattare con cautela dati personali. Si tratta però anche di rispettare il quadro giuridico e di valutare bene le conseguenze del proprio comportamento in rete.

In generale, si possono quindi formulare le raccomandazioni seguenti.

  • Siate aperti a quello che interessa i vostri figli.
  • Concedete autonomia ai vostri figli e permettete loro di fare le proprie esperienze.
  • Parlate dei rischi e delle vostre paure.
  • Instaurate un rapporto di fiducia, in modo che i vostri figli possano rivolgersi a voi in caso di insicurezze, problemi e paure.
  • Non fatevi confondere dalle competenze tecniche necessarie.

 

Le nostre raccomandazioni per i genitori possono servire da aiuto per l’accompagnamento e il sostegno ai vostri figli.

  • Flyer per i genitori di bambini fino ai 7 anni
  • Flyer per i genitori di bambini tra i 6 e i 13 anni
  • Flyer per i genitori di giovani tra i 12 e i 18 anni

Ulteriori risorse e informazioni:

Digitale per tutti!: Opuscolo con informazioni per genitori ed educatori di persone con una disabilità mentale