Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Attualità

Misoginia, omofobia, transfobia e altri tipi di discriminazione basati sul genere o sull’identità sessuale sono fenomeni presenti anche online. In Internet i pregiudizi e la discriminazione di genere prendono la forma di…

Leggi tutto

Non solo la copertina è nuova: anche il contenuto dell’opuscolo è stato rivisto e aggiornato. L'uso dei media digitali nell'ambiente scolastico è un tema importante per gli insegnanti e le direzioni scolastiche.…

Leggi tutto

Il Consiglio nazionale vuole proteggere meglio i minori da contenuti mediali di film e videogiochi a carattere violento o sessuale. Nella seduta del 17 marzo 2021, il Consiglio nazionale ha approvato con 115 voti contro…

Leggi tutto

Con una tiratura di quasi 600 000 esemplari complessivi, ripartiti tra 16 lingue, il volantino con le raccomandazioni per un utilizzo sicuro dei media digitali è una pubblicazione molto importante di Giovani e media,…

Leggi tutto

Cosa posso fare per proteggere i miei dati personali quando utilizzo i media digitali? Come funziona e quali sono i miei diritti? Nell'ambito del suo tema centrale “protezione dei dati”, la piattaforma Giovani e media…

Leggi tutto

In Svizzera, i bambini delle scuole elementari continuano a preferire attività ricreative non digitali nel loro tempo libero, nonostante quasi un bambino su due possieda un cellulare. Guardare la tv, vedere video e…

Leggi tutto

1. Si tratta di una situazione straordinaria per tutti.
Telelavoro, scuola a distanza, attività per il tempo libero e gestione della casa - portare tutto sotto lo stesso tetto è un peso. Siate indulgenti e non…

Leggi tutto