Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Attualità

I genitori che hanno poca familiarità con Internet, quelli di lingua straniera e quelli con figli già più grandi non controllano praticamente mai l'utilizzo di Internet da parte dei figli. Un'indagine del programma…

Leggi tutto

Con l’attuale campagna informativa Pro Juventute vuole informare e sensibilizzare ai rischi del sexting. L’abuso di foto intime via internet o con il cellulare rappresenta una fonte di pericolo per i giovani. Se le foto…

Leggi tutto

Le reti sociali come Twitter, blog o Facebook pongono il diritto di fronte a nuove sfide, pur non richiedendo un'apposita legge speciale. Questa la conclusione a cui giunge il rapporto del Consiglio federale in…

Leggi tutto

Con il termine «bullismo» s’intende il fatto di vessare, molestare e offendere una persona in modo costante. Se in passato questo accadeva solo nella vita reale, come nei cortili di ricreazione, recentemente il fenomeno…

Leggi tutto

Le vacanze sono ormai vicine e la maggior parte delle famiglie porterà in viaggio smartphone, tablet o macchine fotografiche digitali. Come vi comportate riguardo alle foto delle vacanze? Cosa permettete di pubblicare ai…

Leggi tutto

Il Consiglio federale ha approvato il piano di attuazione della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi. Le misure 16 approvate si prefiggono di rafforzare la prevenzione e la gestione…

Leggi tutto

«Guardo la tele tutti i giorni»

Leggi tutto