Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Attualità

Il nostro tema centrale di giugno è la protezione dei dati, un argomento più importante che mai. Lo smartphone riscuote un enorme successo: quasi tutti i giovani ne hanno uno e anche sempre più bambini. Questi…

Leggi tutto

Per aiutare i formatori dei genitori, il programma Femmes-Tische propone un nuovo strumento per l’animazione di dibattiti sul tema dell’utilizzo dei media digitali in famiglia. Il set di materiale metodologico-didattico,…

Leggi tutto

Con il nuovo tema centrale del programma Giovani e media «Vita familiare quotidiana e media digitali» proponiamo ai genitori idee e consigli educativi pratici per un uso dei media in famiglia adeguato all’età.…

Leggi tutto

Oggi, in occasione del Safer Internet Day, istituito dalla Commissione europea nel 1999, in tutta Europa si terranno iniziative per promuovere un utilizzo sicuro di Internet. Lo slogan dell'edizione di quest'anno è…

Leggi tutto

La rete ha modificato le possibilità di informarsi sulla sessualità e di conoscere persone. Anche i giovani ricorrono alla vasta offerta disponibile: consultano le pagine informative sulla sessualità, sono presenti nelle…

Leggi tutto

I genitori che hanno poca familiarità con Internet, quelli di lingua straniera e quelli con figli già più grandi non controllano praticamente mai l'utilizzo di Internet da parte dei figli. Un'indagine del programma…

Leggi tutto

Con l’attuale campagna informativa Pro Juventute vuole informare e sensibilizzare ai rischi del sexting. L’abuso di foto intime via internet o con il cellulare rappresenta una fonte di pericolo per i giovani. Se le foto…

Leggi tutto