Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Attualità

In Svizzera, i bambini delle scuole elementari continuano a preferire attività ricreative non digitali nel loro tempo libero, nonostante quasi un bambino su due possieda un cellulare. Guardare la tv, vedere video e…

Leggi tutto

1. Si tratta di una situazione straordinaria per tutti.
Telelavoro, scuola a distanza, attività per il tempo libero e gestione della casa - portare tutto sotto lo stesso tetto è un peso. Siate indulgenti e non…

Leggi tutto

la Confederazione si impegna da diversi anni nel settore Giovani e media. Vorremmo ora valutare le nostre attività in questo contesto e a tale scopo ci interesserebbero i vostri riscontri. Potrete così contribuire a…

Leggi tutto

Nuove immagini, una nuova copertina e tre capitoli in più: la guida «Competenze mediali – Consigli per un utilizzo sicuro dei media digitali» della nostra piattaforma Giovani e media è stata completamente rielaborata.…

Leggi tutto

Dall’autunno del 2017 alla fine del 2018 la piattaforma nazionale Giovani e media ha sostenuto quattro progetti pilota provenienti da tutta la Svizzera, nel cui quadro sono state elaborate narrative contro l’estremismo e…

Leggi tutto

Per proteggere meglio i minorenni dai contenuti mediali inadeguati, il Consiglio federale ha fatto elaborare una legge che disciplina uniformemente a livello svizzero l’indicazione dell'età minima e i controlli dell’età…

Leggi tutto

Big data, fake news e altri sfide della digitalizzazione: come accompagnare i bambini e i giovani?

Leggi tutto