Ricerca

Uno sguardo al passato... e al futuro

Cosa ha tenuto occupato il team Giovani e media nel 2023? Cosa abbiamo in programma per il prossimo anno? Lo abbiamo riassunto per voi qui.

Per il nostro team, il 2023 è iniziato con la pianificazione dettagliata del programma del 5° Forum nazionale Giovani e media. Al principio non eravamo affatto sicuri che il workshop sull’intelligenza artificiale avrebbe trovato un pubblico, ma col senno di poi è chiaro che la nostra è stata una buona decisione. Chat GPT e simili l’hanno fatta da padrone nei dibattiti sui media digitali nel 2023. Con l’inizio del 2024, questo tema, tuttora di grande attualità, troverà maggiore spazio sul nostro sito Internet.

Il forum svoltosi a maggio è stato un evento di grande successo, con presentazioni interessanti, discussioni animate e il lancio della nostra campagna di sensibilizzazione «Not a Joke», che abbiamo implementato nell’ambito del tema prioritario «ciberbullismo». Per noi è stato un progetto completamente nuovo ed entusiasmante e siamo lieti che i video saranno riproposti per la seconda volta nella primavera del 2024. Il prossimo tema prioritario, «reati sessuali online», prenderà il via tra poche settimane. L’obiettivo è, tra l’altro, quello di sensibilizzare un pubblico ancora più ampio sul fatto che la protezione contro le molestie sessuali su Internet non può consistere solo nel mettere in guardia i bambini e i giovani dai rischi online.

Ci siamo occupati anche della legge sulla protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi e della relativa ordinanza. La data di entrata in vigore non è ancora stata fissata, ma la nuova base giuridica, che include anche dettagli sulla promozione delle competenze mediatiche, comporterà cambiamenti per Giovani e media a cui ci prepareremo nel 2024.

Cos'altro vi aspetta nel prossimo anno? Il nostro opuscolo sulle competenze mediali sarà pubblicato in primavera in una nuova veste e dietro le quinte stiamo già lavorando all’aggiornamento del sito Internet giovaniemedia.ch, il cui lancio avverrà presumibilmente nel 2025. L’anno a venire promette di essere entusiasmante.

Vi auguriamo buone feste di fino anno e un 2024 felice! 

Il team di Giovani e media