Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Attualità

Il Cybermobbing, la pornografia e le rappresentazioni di violenza sono rischi correnti in Internet, nelle reti sociali e nei media d’intrattenimento. Lo scopo del programma Giovani e media è di rendere attenti i bambini…

Leggi tutto

Nell’ambito del programma nazionale Giovani e media, l’UFAS pubblica due rapporti di ricerca. Il primo ha lo scopo di chiarire il concetto pedagogico di educazione tra pari (o «peer education») in vista della promozione…

Leggi tutto

In Svizzera, i genitori sono poco consapevoli di quanto Internet possa essere pericoloso per i loro figli. Spesso non sanno che questi hanno già visto immagini a contenuto sessuale, sono stati vittime di cybermobbing o…

Leggi tutto

Il Programma nazionale Giovani e media ha presentato oggi la guida «Competenze mediali. Consigli per un utilizzo sicuro dei media digitali». Il manuale, realizzato dal gruppo di ricerca sulla psicologia dei media della…

Leggi tutto

I Cantoni e il settore cinematografico hanno deciso di istituire una commissione per la protezione dei minori nell'ambito dei film, che inizierà la sua attività il 1° gennaio 2013. La Commissione avrà il compito di…

Leggi tutto

Il secondo studio JAMES svolto da Swisscom e dalla ZHAW mostra che i giovani usano in misura crescente l’Internet mobile, puntano molto sugli smartphone e fruiscono simultaneamente di vari media su differenti apparecchi.…

Leggi tutto

In Svizzera gli adolescenti e i giovani adulti navigano in media due ore al giorno in Internet, ma solo una minoranza eccede con comportamenti che suggeriscono un utilizzo problematico. È quanto risulta da un rapporto…

Leggi tutto