Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Attualità

L’UFAS ha selezionato quattro progetti pilota contro la radicalizzazione in Internet tra i 13 presentati nel quadro di un bando di concorso per progetti pilota di contro-narrativa o narrativa alternativa. I progetti…

Leggi tutto

Il comportamento online della maggior parte dei giovani in Svizzera non è problematico. Il rischio di dipendenza può tuttavia aumentare parallelamente al numero di apparecchi con accesso a Internet e al tempo trascorso…

Leggi tutto

Nell’ambito del tema centrale «Estremismo e radicalizzazione», la piattaforma nazionale Giovani e media invita a presentare progetti di contro-narrativa o narrativa alternativa. I progetti pilota dovrebbero essere…

Leggi tutto

Le immagini rappresentano oggigiorno il mezzo privilegiato per veicolare messaggi e trasmettere informazioni. Questo vale anche nell’ambito della prevenzione. In linea con quest’evoluzione, la piattaforma nazionale…

Leggi tutto

Nella sua analisi delle basi legali per i media sociali pubblicata il 10 maggio, il Consiglio federale giunge alla conclusione che la situazione attuale non richiede nuove misure regolamentari. La revisione della legge…

Leggi tutto

A partire di oggi, la radio e televisione RTS propone su rts.ch/datak un «serious game» sulla protezione dei nostri dati personali. Quali sono i vantaggi, e quali i rischi? DATAK fa chiarezza. Proposto in francese,…

Leggi tutto

I giovani svizzeri trascorrono mediamente il 25 percento di tempo in più online sia su smartphone, tablet sia su altri dispositivi rispetto a soli due anni fa. Lo conferma lo studio JAMES 2016 condotto da ZHAW e…

Leggi tutto