Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Attualità

Individuare e contrastare quanto prima possibile la radicalizzazione: è questo l’obiettivo del Piano d’azione nazionale per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento, approvato alla fine dello…

Leggi tutto

Le reti sociali facilitano la diffusione di idee e di contatti tra persone provenienti da contesti diversi. Purtroppo, a volte sono anche usate per diffondere discorsi d’odio, discriminazione razziale o denigrazione di…

Leggi tutto

Creatività, curiosità e pensiero tecnico sono competenze importanti, di cui i bambini e i giovani 4.0 hanno bisogno per affrontare la progressiva digitalizzazione del nostro mondo. Quest’ultima viene però discussa…

Leggi tutto

La modalità e l’intensità dell’utilizzo di Internet dipendono molto dall’età dei fruitori. Un recente studio mostra le differenze di utilizzo e le tendenze dal 2011. Rispetto ai gruppi d’età più alta, i giovani fra i 14…

Leggi tutto

Il 90 per cento dei bambini e dei ragazzi che vivono in istituti socio-pedagogici o di pedagogia speciale possiede uno smartphone. In tali istituti sono molto diffusi anche i media digitali come computer e laptop.…

Leggi tutto

L’opuscolo «Le regole d’oro» (volantino) con i suggerimenti educativi più importanti per un utilizzo sicuro dei media digitali continua a suscitare un grande interesse fra genitori, scuole e altri moltiplicatori,…

Leggi tutto

Per evitare che determinate persone si radicalizzino a tal punto da ricorrere alla violenza, occorre intervenire per tempo. I rappresentanti dei governi cantonali e degli esecutivi di Comuni e città nonché la …

Leggi tutto