Giovani e media – il portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Sosteniamo i genitori e gli specialisti nell’accompagnare in modo competente i minori nell’uso dei media, affinché i bambini e i giovani utilizzino i media digitali in modo sicuro e responsabile.
 

A proposito

Le cifre parlano chiaro: un giovane su due in Svizzera dichiara di aver subito almeno una volta molestie sessuali online (Studio JAMES 2022). In media bastano…

Leggi tutto

Nella sua seduta del 26 giugno 2024, il Consiglio federale ha fissato al 1o gennaio 2025 l’entrata in vigore della prima tappa della nuova legge federale sulla…

Leggi tutto

Not a Joke – Metta fin al mobing

«Metta fin al mobing» è romancio. Nelle prossime settimane, la nostra campagna di lotta al bullismo e il ciberbullismo «Not a…

Leggi tutto

Cosa ha tenuto occupato il team Giovani e media nel 2023? Cosa abbiamo in programma per il prossimo anno? Lo abbiamo riassunto per voi qui.

Leggi tutto

Leggi il nostro blog

| Ella Müller | Bettina Bichsel

A 13 anni mia figlia è stata vittima di un’aggressione sessuale online. Alla vergogna e alla violenza subita si aggiunge ora anche il timore di essersi resa a…

| Bettina Bichsel

I sex influencer parlano apertamente di desiderio e frustrazione, la pornografia è a portata di click e l’anonimato in rete dà spazio a tutte le domande che…

| Bettina Bichsel

Per molti giovani Discord è ormai LA piattaforma per comunicare online. E gli adulti si ritrovano a chiedersi: «Discord? Mai sentito nominare, cos’è?» Ve lo…

| Bettina Bichsel

Il 1° luglio 2024 è entrato in vigore il nuovo diritto penale in materia sessuale. Le novità sono importanti anche per i giovani, per esempio per quanto…

Seguici su Instagram