Ricerca

Un padre con un bambino sulle ginocchia che guardano insieme uno smartphone.

Media digitali e Internet – consigli importanti per i genitori di bambini fino ai 7 anni

 

 

 

Testo in lingua facile

Buono a sapersi

I media digitali sono dappertutto.
I media digitali sono ad esempio i siti Internet,

le applicazioni (dette app),

i libri elettronici e i videogiochi.

Utilizziamo i media digitali con questi apparecchi elettronici:

  • i telefonini
  • Internet
  • la televisione
  • i tablet
  • i computer portatili
  • i computer fissi.

 

I bambini piccoli vedono gli adulti o i fratelli maggiori

usare i media digitali.

E quindi anche loro ne sono incuriositi e vogliono usarli.

I bambini piccoli vogliono sapere:

Cosa posso vedere sullo schermo?

Cosa posso fare con questi apparecchi?

 

Cosa possono fare i genitori?

È meglio non proibire i media digitali ai bambini.

Anche i bambini possono usare i media digitali.

Ma hanno bisogno dell’aiuto dei genitori.

I genitori devono:

  • essere un modello per i figli
  • usare i media insieme a loro
  • scegliere programmi, giochi e app adatti alla loro età
  • decidere con i figli quali regole devono seguire.

 

Ogni bambino è diverso.

E si sviluppa seguendo ritmi e tempi diversi.

Ecco perché le regole che si basano solo sull’età dei bambini

non sono ideali.

Ma ci sono dei consigli generali che vanno bene per tutti i bambini.

 

Desideriamo darvi dei consigli.

Questi consigli possono aiutarvi.

Ad esempio quando:

  • usate nuovi giochi, app o programmi insieme ai vostri figli,
  • scoprite insieme come funzionano gli apparecchi elettronici,
  • spiegate ai vostri figli quali contenuti sono adatti a loro.

 

Ecco i nostri consigli:

I bambini non devono usare da soli il telefonino

o stare da soli davanti al computer o alla televisione.

È importante che abbiano vicino i genitori o un altro adulto.

 

Guardate attentamente il comportamento di vostro figlio:

  • Come reagisce?
  • Ha paura?
  • È contento?

 

Parlate con vostro figlio di questi sentimenti

 

Vostro figlio osserva attentamente come utilizzate i media digitali e vede:

  • quanto tempo passate con il telefonino,
  • cosa guardate alla televisione,
  • cosa fate quando siete davanti al computer.

 

Quindi state attenti a come utilizzate voi stessi i media digitali.

 

La cosa più importante per i bambini piccoli sono i loro genitori.

Vostro figlio ha soprattutto bisogno del vostro amore e del vostro tempo.

Per i bambini è però anche molto importante:

  • giocare
  • vedere e imparare cose nuove
  • muoversi all’aria aperta
  • dormire bene.

 

Vostro figlio ha bisogno di dormire bene e abbastanza.

Vostro figlio sta per andare a dormire?

Allora non dovrebbe più stare davanti a uno schermo.

La luce blu degli schermi rende più difficile addormentarsi

e disturba il sonno. 

Guardare la televisione o giocare sul telefonino o sul tablet

è faticoso e richiede molta energia.

Ogni bambino è diverso e reagisce in modo diverso.

Osservate attentamente vostro figlio:

  • Come si comporta quando usa un telefonino?
  • Come si sente dopo una trasmissione televisiva?
  • Per quanto tempo riesce a concentrarsi?

 

Siete voi a decidere le regole.

Dite chiaramente a vostro figlio per quanto tempo

può guardare la televisione o usare il telefonino.
Ditegli anche che trasmissione può guardare o che videogiochi può fare.

E controllate che rispetti le regole.

 

Come genitori, conoscete molto bene vostro figlio.
Sapete quali film o videogiochi riesce a capire.

 

Volete scegliere un film per vostro figlio?

O volete comperargli un videogioco?

Allora potete guardare le indicazioni sull’età minima consigliata.

Per molti film o videogiochi è indicata l’età minima consigliata.

L’età minima consigliata significa che un film o un videogioco

è adatto a partire da quell’età.

 

Ad esempio:

Su un film c’è scritto 4.

Significa che questo film è adatto a partire dai 4 anni.

Oppure c’è la lettera T.

Significa che questo film è adatto a tutti, senza limiti di età.

 

Sui videogiochi c’è la sigla PEGI seguita dall’età, ad esempio 7.

PEGI è la sigla dell’espressione inglese:

Pan European Game Information,
cioè informazione europea sui videogiochi.

 

Vostro figlio si annoia?
Oppure è agitato?

Allora non dovete usare i media digitali come una babysitter.
In queste situazioni è meglio se vostro figlio può aiutarvi a fare qualcosa,

ad esempio in casa o in giardino.

 

I media digitali richiedono molti sforzi ai bambini.

Quando vostro figlio è seduto davanti allo schermo

solo il suo corpo è calmo.

La sua testa deve lavorare molto.
Fate in modo che vostro figlio si possa anche rilassare.
È importante che passi del tempo senza media digitali.

Discutete con vostro figlio su:

  • come funziona la pubblicità,
  • come può riconoscere la pubblicità,
    per esempio alla televisione o su YouTube.

 

Molti film e videogiochi non sono adatti ai bambini.

Ecco perché dovete proteggere vostro figlio.

Un filtro famiglia sugli apparecchi elettronici può essere utile.

Un filtro famiglia blocca pagine internet o programmi

non adatti ai bambini.

Ma un filtro famiglia non offre una protezione completa.

 

I genitori devono sempre vedere cosa fanno i figli

con gli apparecchi elettronici.

Non mettete una televisione o un computer nella camera di vostro figlio.

Non lasciategli nemmeno usare il telefonino o il tablet in camera.

 

Vostro figlio è triste dopo aver visto un film?

Oppure è nervoso dopo aver fatto un videogioco?

Allora parlatene con lui utilizzando un linguaggio

e delle parole che conosce bene.

Dovete essere prudenti con le informazioni personali in Internet.

Riflettete bene, prima di scrivere qualcosa o pubblicare una foto, soprattutto sui social.

I social sono ad esempio:

  • Facebook
  • Instagram
  • TikTok
  • Twitter.

 

State attenti soprattutto se volete pubblicare:

  • foto private
  • informazioni personali come nome, indirizzo ed età di vostro figlio.

 

Volete pubblicare una foto della vostra famiglia sui social?

In tal caso sarebbe meglio pubblicare una foto in cui non si vede

il viso di vostro figlio, ad esempio:

  • una foto di spalle
  • una foto nella quale il viso di vostro figlio è nascosto.

 

Esistono molti giochi e video per bambini piccoli ben fatti.

In Internet si trovano molti siti didattici interessanti,
un sito didattico è fatto per spiegare determinati argomenti.

 

Vostro figlio ha imparato qualcosa di nuovo?

O vi fa delle domande?
Ad esempio sulla natura o sulla tecnica?

Forse trovate una trasmissione televisiva o un videogioco

su questo tema.

È un buon modo per usare insieme i media digitali.

 

Con i media digitali i bambini possono imparare molto.

Ad esempio possono:

  • giocare
  • imparare cose nuove
  • essere creativi

 

con foto digitali, musica, video.

Aiutate vostro figlio in queste attività.

Così potete divertirvi insieme con i media digitali.

 

Volantino

Volantino in PDF per i genitori di bambini fino ai 7 anni