Ricerca

Imparare in modo ludico e divertente

| Bettina Bichsel

Che fatica la scuola ogni tanto: bisogna fare i compiti, scrivere una presentazione, studiare per una verifica. Ma imparare può essere anche divertente! A tale proposito abbiamo raccolto una serie di strumenti online per genitori, bambini e giovani che vi presentiamo di seguito.


Khan Academy

L’obiettivo di Sal Khan, fondatore di Khan Academy, è di permettere ai bambini di tutto il mondo di ricevere un’educazione di qualità e di aiutarli ad apprendere al proprio ritmo. Il progetto, presente all’inizio prevalentemente in area anglofona, offre oggi materiali anche in italiano, tedesco e francese. L’accento è posto su materie quali matematica, scienze naturali, programmazione, storia ed economia.

Fascia d’età: tutte.
Costo: gratuito.
Link:


Matika 

La piattaforma online Matika è disponibile in diverse lingue, tra cui anche l’ucraino. Suddivisa per fasce d’età, propone attività in cui svolgere compiti o fare giochi istruttivi al contempo. È possibile fare le attività anche in coppia con gli amici. 

Fascia d’età: Dal 1° al 9° grado.
Costo: gratuito.
Link


bARTolomeo

La piattaforma bARTolomeo ha lo scopo di far scoprire ai bambini opere d’arte, musei, città e il mondo. Gli utenti possono fruire di giochi e video online su arte, geografia, storia e civica. 

Fascia d’età: scuola elementare.
Costo: gratuito.
Link

Elia Bombardelli

Nei suoi video di divulgazione e tutorial, lo youtuber Elia Bombardelli si occupa di temi difficili di matematica e di esperimenti di scienze naturali. Si rivolge ad allievi più grandi che desiderano ripassare quanto imparato a scuola o prepararsi a una verifica.

Fascia d’età: livello secondario II.
Costo: gratuito.
Link


La Fisica Che Non Ti Aspetti

Il titolo di questo canale YouTube parla da sé: Marco Coletti, diplomato in fisica, avvicina i giovani a temi di questo complesso campo in modo plastico e immediato.  Chi è convinto che la fisica sia noiosa, farebbe meglio a darci un’occhiata.

Fascia d’età: nessuna indicazione.
Costo: gratuito.
Link

Bettina Bichsel è giornalista e redattrice. Tra le sue varie attività, scrive anche per il blog di Giovani e media.