Ricerca

Felice anno nuovo!

| Bettina Bichsel

Il nuovo anno è alle porte. Auguriamo a voi e ai vostri cari un 2023 pieno di felicità e salute, con tanti bei momenti multimediali.

Quali sono stati i punti salienti della vostra vita mediale nell’anno che sta per concludersi? Di recente, questa domanda me la sono posta anch’io. Tra questi ci sono sicuramente i tanti ricordi conservati nell’album fotografico digitale, ad esempio quello di mia madre e mio nipote sul bilzo balzo. Quando guardo la foto, sento ancora le loro risate. E in estate ero alla festa per la cresima della figlia di conoscenti. Da qualche tempo la ragazza è completamente cieca a causa di una malattia rara. La quattordicenne ascolta ancora regolarmente i video con i messaggi vocali di tutti gli invitati, che la sorella ha registrato e salvato su un tablet predisposto appositamente per lei. Soprattutto vuole sapere esattamente come apparivano le persone nei video e cosa indossavano per l’occasione.

Questi sono soltanto due esempi di come i media digitali possono arricchire la nostra vita. Naturalmente occorre fare attenzione ai rischi e gestire in modo responsabile le possibilità offerte dai vari dispositivi, da Internet, dalle app e dai videogiochi. È proprio questo lo scopo dell’alfabetizzazione mediatica. Anche l’anno prossimo vorremmo presentarvi novità interessanti e importanti conoscenze di base nonché fornire spunti utili, sempre con l’intento di sostenervi nell’uso quotidiano dei media digitali.

Auguriamo a tutti buone feste di fine anno con la speranza che il 2023 porti con sé serenità, prosperità e salute.

 

Bettina Bichsel è giornalista e redattrice. Tra le sue varie attività, scrive anche per il blog di Giovani e media.