Ricerca

Buon Natale e un anno nuovo pieno di salute!

| Bettina Bichsel

Il 2021 volge lentamente al termine e ripercorriamo questo movimentato periodo. Una nuova variante del coronavirus ha fatto capolino e da settimane si registra nuovamente un elevato numero di casi. Per molte famiglie la situazione è tuttora stressante.

Il lavoro è sicuro? Cosa succede se qualcuno nella classe di mio figlio risulta positivo e dobbiamo metterci in quarantena? Dobbiamo far vaccinare i nostri figli? Non ci sono risposte chiare a tutte queste domande e le incertezze e le incognite sono ancora grandi. È più che comprensibile che questa situazione possa aumentare il livello di stress.

Eppure anche la gioia del Natale si sta diffondendo. Negli ultimi giorni siamo stati impegnati con gli addobbi natalizi e la preparazione di biscotti. I regali impacchettati aspettano di essere messi sotto l’albero. Candele, luci e lanterne brillano ovunque e rendono le giornate corte e la mancanza di luce un po’ più sopportabili.

La magia del Natale invade anche noi adulti, specialmente quando ci lasciamo contagiare dall’eccitazione dei bambini. E i giorni tra la vigilia di Natale e Capodanno non hanno anch’essi un proprio fascino? Quando l’anno vecchio sta per finire e quello nuovo è alle porte?

Un momento per condividere esperienze mediatiche

Il nostro ultimo contributo riguardava i momenti di pausa dai media. Potrebbe dunque sorprendervi se parliamo ora di esperienze mediatiche condivise. Eppure non è una contraddizione. Ciò che conta è avere un buon equilibrio tra attività online e offline. E giocare insieme, guardare un film o navigare in Internet non sono solo attività divertenti. Le esperienze mediatiche positive condivise sono importanti anche perché permettono ai bambini di parlare di argomenti e aspetti difficili, quando questi si presentano.

Quindi programmate un pomeriggio di gioco o di film insieme e parlatene: cosa piace a voi e ai vostri figli? Perché? Quali messaggi vuole trasmettere il film? Cosa imparate giocando? Quali sono gli eroi preferiti dei vostri figli? Cosa li affascina di loro?

In questo modo mostrate ai vostri figli che siete interessati. Capirete meglio cosa rende certi personaggi, film e giochi così accattivanti. E forse scoprirete anche voi mondi nuovi ed eccitanti.

Qui di seguito potrete trovare suggerimenti per l’intrattenimento natalizio in famiglia:


Vi auguriamo buone feste con i vostri cari e un felice anno nuovo!

Foto: Keystone/Photoalto/Sigrid Olsson

Bettina Bichsel è giornalista e redattrice. Tra le sue varie attività, scrive anche per il blog di Giovani e media.