Ricerca

Lo spirito natalizio è più importante che mai!

| Bettina Bichsel

Le vetrine addobbate diffondono un’atmosfera festiva, i mercatini di Natale ci conquistano con vin brulé, gustose prelibatezze e oggetti d’artigianato, i balconi sono decorati con ghirlande luminose e i giardini si popolano di una moltitudine colorata di cervi decorativi, gnomi e Babbi Natale e, con un po’ di fortuna, anche di pupazzi di neve.

Ma forse vi sentite come me: per quanto mi piacciano le luci che illuminano le lunghe e cupe giornate invernali, a volte ho l’impressione che l’atmosfera natalizia si scontri con le sofferenze che affliggono il mondo. Festeggiare, divertirsi, scartare i regali? L’esuberanza, la gioia e i brindisi all’anno nuovo?
 

E poi penso: certo, il Natale (o qualsiasi altro giorno di festa) è importante, soprattutto in tempi come questi. Ci dà l’opportunità di ricordarci ancora una volta cosa conta davvero nella vita:

Dedicare tempo agli altri.
Essere grati e aprire il proprio cuore.
E sì, anche festeggiare e sentirsi felici.

Questo non significa che siamo indifferenti a ciò che accade altrove nel mondo. Possiamo comunque essere solidali con chi non ha la fortuna di ritrovarsi in un luogo accogliente in compagnia dei propri cari e scartare regali.

Come disse una volta Martin Luther King:

«Questo è il messaggio del Natale. La tenebra non può scacciare la tenebra: solo la luce può farlo. L’odio non può scacciare l’odio: solo l’amore può farlo».

Martin Luther King

Non sono affatto religiosa. Ma voglio credere che una convivenza sia possibile, che si possano costruire ponti, a prescindere da quanto siano profonde le spaccature.

E c’è qualcos’altro che mi aiuta a guardare con gioia alle festività, nonostante la sofferenza nel mondo: i bambini che mi circondano. Ecco perché quest’anno penserò in particolare anche a una frase tratta dal famoso racconto di Charles Dickens Canto di Natale:

«È bene tornar bambini qualche volta e non vi è miglior tempo che il Natale, allorché il suo onnipotente fondatore era egli stesso un bambino.»

Charles Dickens

***

Il team Giovani e media augura a tutti i suoi lettori di trascorrere liete feste in famiglia. Buon Natale e felice anno nuovo!
 

Bettina Bichsel è giornalista e redattrice. Tra le sue varie attività, scrive anche per il blog di Giovani e media.