Ogni genitore sa bene quanto sia insaziabile la curiosità dei bambini che vogliono sapere tutto e scambiano volentieri gli adulti per delle enciclopedie vaganti. Per fortuna vi sono app che possono aiutarli quando il loro sapere incontra i propri limiti.
Flora Incognita
Nel giardino della nonna o durante un’escursione: quest’app permette di identificare con facilità fiori, erbe e altre piante. La banca dati contiene ormai oltre 4800 piante autoctone. Per ottenere una risposta immediata occorre connettersi alla rete mobile. In alternativa si può scattare una foto e cercare nell’app una volta tornati a casa. Flora Incognita è gratuita e priva di pubblicità.
Android
iOS
PictureThis
Il funzionamento di questa app è simile. L’accesso avviene attraverso un account google. Al primo accesso il programma chiede in una finestra a comparsa se si vuole passare alla versione di prova dell’applicazione premium. Chiudendo questa finestra cliccando la x in alto a destra è possibile utilizzare gratuitamente la maggior parte delle funzioni, ma con pubblicità e acquisti in-app. Oltre alla ricerca dei nomi di piante viene fornito un gran numero di informazioni e suggerimenti ed è possibile anche diagnosticare le malattie in alcune piante. Grazie all’analisi degli anelli degli alberi è possibile determinare la loro età.
Android
iOS
Picture Insect
Degli stessi sviluppatori, quest’app fa praticamente la stessa cosa ma per tutto ciò che striscia e svolazza. Anche in questo caso al primo accesso bisogna chiudere la finestra a comparsa sulla versione di prova dell’applicazione premium. Dopodiché è possibile utilizzare l’app gratuitamente, tuttavia con la presenza di pubblicità e acquisti in-app, come in PictureThis.
Android
iOS
Un consiglio: per vedere meglio gli insetti è possibile scaricare app che fungono da lente d’ingrandimento.
Wilde Tiere und Spuren
Che cosa ci è appena passato davanti nella foresta? Un cerbiatto? Un cinghiale? Quali tracce indicano il passaggio di una volpe e da cosa si riconosce un tasso? L’app è in grado di fornire una risposta a tutte queste domande. È disponibile solo in tedesco, ma oltre alle informazioni, fornisce immagini e suoni. La versione lite, gratuita, si limita a 15 specie, mentre la versione a pagamento ne conta 74.
Android: LITE / PRO
iOS: PRO
BirdsEye
I vostri figli sono appassionati di uccelli? Allora quest’app fa certamente per loro. Funziona in tutto il mondo, ma è disponibile solo in inglese. La versione gratuita si limita alle 100 specie di uccelli più note nelle varie regioni.
iOS
Dog Scanner
Un’app divertente per tutti coloro che amano i cani, che non riconosce solo i quadrupedi di razza, bensì anche i bastardini. A tal fine basta caricare un video o una foto. Oltre al nome della razza, l’app fornisce anche ulteriori informazioni su di essa. L’app è gratuita ma contiene acquisti in-app.
Android
iOS