Ricerca

Attivi all’aperto con lo smartphone

| Bettina Bichsel

Le vacanze estive sono alle porte e c’è chi partirà e chi resterà. Ma in ogni caso lo smartphone e forse il tablet ci accompagneranno. È dunque il momento di trovare qualche app per divertirsi all’aperto.

Sui modi per essere creativi con smartphone e altri dispositivi abbiamo già parlato in questo contributo: Uno smartphone con creatività, prego. In vista delle imminenti vacanze estive e in generale delle giornate soleggiate, vogliamo presentarvi alcune app grazie alle quali stimolare i bambini e i giovani ad uscire per scoprire cose nuove e vivere avventure. Le attività all’aperto supportate da ausili digitali offrono divertimento per tutta la famiglia e permettono anche di imparare molte cose.

Cos’è questa cosa che cresce, striscia e si muove?

Ogni genitore sa bene quanto sia insaziabile la curiosità dei bambini che vogliono sapere tutto e scambiano volentieri gli adulti per delle enciclopedie vaganti. Per fortuna vi sono app che possono aiutarli quando il loro sapere incontra i propri limiti.

Flora Incognita

Nel giardino della nonna o durante un’escursione: quest’app permette di identificare con facilità fiori, erbe e altre piante. La banca dati contiene ormai oltre 4800 piante autoctone. Per ottenere una risposta immediata occorre connettersi alla rete mobile. In alternativa si può scattare una foto e cercare nell’app una volta tornati a casa. Flora Incognita è gratuita e priva di pubblicità.

Android
iOS

 

PictureThis

Il funzionamento di questa app è simile. L’accesso avviene attraverso un account google. Al primo accesso il programma chiede in una finestra a comparsa se si vuole passare alla versione di prova dell’applicazione premium. Chiudendo questa finestra cliccando la x in alto a destra è possibile utilizzare gratuitamente la maggior parte delle funzioni, ma con pubblicità e acquisti in-app. Oltre alla ricerca dei nomi di piante viene fornito un gran numero di informazioni e suggerimenti ed è possibile anche diagnosticare le malattie in alcune piante. Grazie all’analisi degli anelli degli alberi è possibile determinare la loro età.

Android
iOS

 

Picture Insect

Degli stessi sviluppatori, quest’app fa praticamente la stessa cosa ma per tutto ciò che striscia e svolazza. Anche in questo caso al primo accesso bisogna chiudere la finestra a comparsa sulla versione di prova dell’applicazione premium. Dopodiché è possibile utilizzare l’app gratuitamente, tuttavia con la presenza di pubblicità e acquisti in-app, come in PictureThis.

Android
iOS

Un consiglio: per vedere meglio gli insetti è possibile scaricare app che fungono da lente d’ingrandimento.

 

Wilde Tiere und Spuren

Che cosa ci è appena passato davanti nella foresta? Un cerbiatto? Un cinghiale? Quali tracce indicano il passaggio di una volpe e da cosa si riconosce un tasso? L’app è in grado di fornire una risposta a tutte queste domande. È disponibile solo in tedesco, ma oltre alle informazioni, fornisce immagini e suoni. La versione lite, gratuita, si limita a 15 specie, mentre la versione a pagamento ne conta 74.

Android: LITE / PRO
iOS: PRO

 

BirdsEye

I vostri figli sono appassionati di uccelli? Allora quest’app fa certamente per loro. Funziona in tutto il mondo, ma è disponibile solo in inglese. La versione gratuita si limita alle 100 specie di uccelli più note nelle varie regioni.

Android
iOS

 

Dog Scanner

Un’app divertente per tutti coloro che amano i cani, che non riconosce solo i quadrupedi di razza, bensì anche i bastardini. A tal fine basta caricare un video o una foto. Oltre al nome della razza, l’app fornisce anche ulteriori informazioni su di essa. L’app è gratuita ma contiene acquisti in-app.

Android
iOS

 

In giro alla scoperta e all’avventura

Incredibile quante cose ci sono là fuori da esplorare e indagare! Grazie ad app dedicate, inseguimenti e cacce al tesoro si trasformano in avventure del tutto nuove. Senza contare tutti i misteri intorno a noi che aspettano solo di essere scoperti. Lo smartphone permette inoltre di realizzare creativi safari fotografici.

Agent-X

In questo gioco di gruppo, diversi investigatori devono cercare di catturare un agente segreto. Il suo vantaggio è di sapere in ogni momento dove si trovano i suoi inseguitori. Inoltre dispone di un paio di armi segrete con le quali è in grado di cancellare le proprie tracce. Gli investigatori vengono informati sempre a posteriori dove l’agente si trovava fino a un attimo prima. Chi avrà la meglio? La versione gratuita contiene pubblicità.

Android
iOS

 

Troovie

Troovie è un’app per cacce al tesoro pensata appositamente per i bambini. Dopo aver programmato liberamente il percorso si può scegliere tra compiti prestabiliti o fissarne di propri, dalla caccia ai mostri alla ricerca di un tesoro dei pirati, e il gioco è fatto. Lungo il percorso stabilito l’app funge da bussola e fornisce degli indizi. Troovie è disponibile solo in tedesco e inglese. 

Android

 

Geocaching

Il geocaching è diventato una vera e propria tendenza e può ormai essere giocato ovunque. Milioni di cosiddette «cache» (contenitori) sono nascoste da qualche parte e aspettano solo di essere scovate (a pochi passi da casa o nella località di vacanza). Una volta trovato il contenitore ci si può iscrivere nel logbook. Può capitare che le cache contengano piccoli pensieri da portare a casa, a condizione di lasciare qualcosa per il prossimo cacciatore di tesori.

Android
iOS

 

Safari fotografico

Per un safari fotografico non serve di per sé alcuna app. Basta preparare un elenco di cose da trovare e fotografare. Ad esempio, qualcosa che vola, qualcosa di rosso, qualcosa che inizia con la lettera A, ecc. . Ma poiché in questo contributo presentiamo delle app, proponiamo in questo caso Plum’s Photo Hunt, un programma adatto ai bambini con un paio di funzioni speciali. È infatti possibile scegliere un tema per le fotografie, che una volta scattate possono essere completate con figure divertenti. L’app è disponibile solo in inglese e per iOS.   

iOS

 

SkyView e Stellarium

Cosa c’è di più bello che stare la sera all’aperto a guardare il cielo stellato? SkyView e Stellarium sono due app planetario che mostrano con precisione dettagliata ciò che si vede guardando il cielo. Pianeti, costellazioni, comete, satelliti: ogni cosa viene riprodotta e spiegata. A tal fine basta rivolgere il cellulare in direzione del cielo. Entrambe le app offrono una versione gratuita leggermente ridotta e una versione completa (sebbene non per tutti i sistemi operativi). SkyView è disponibile solo in inlgese.

Android:
Stellarium Mobile (gratuita) / Plus
SkyView Lite / Explore the Universe

iOS:
Stellarium Mobile
SkyView Lite / Explore the Universe

Altro suggerimento: per tutti i bambini assetati di conoscenze, esistono siti Internet con esperimenti interessanti ideali per l’estate. Provate per esempio a giocare con la scienza grazie ai 13 esperimenti proposti da Kid Pass.

Realtà aumentata: io vedo ciò che tu non vedi

Le tecnologie digitali sono in costante evoluzione. In tal modo nascono costantemente nuove possibilità di utilizzo quali i videogiochi di realtà aumentata, ovvero giochi in cui elementi virtuali si mischiano alla realtà.

Color Quest

Divertimento per i più piccoli: quest’app permette ai bambini di animare figure fantastiche. Basta scegliere un personaggio, disegnarlo e poi via in giardino a ballare con lui o a fargli delle fotografie.

Android
iOS

 

Pokémon Go

Pokémon Go esiste già da qualche anno ma continua a godere di una vasta comunità di fan. Il gioco consiste nel trovare e catturare i piccoli Pokémon che si nascondono da qualche parte là fuori. Una volta presi, bisogna allenarli per farli misurare in duello con altri Pokémon.

Android
iOS

 

Walkr

L’app mira a motivare i bambini a muoversi di più. A tal fine combina l’esplorazione dell’universo con un contapassi. Più passi un bambino fa e maggiore è il livello di profondità in cui penetra nelle galassie. Ulteriore motivazione è creata da missioni speciali. Il gioco contiene acquisti in-app ed è disponibile in francese, tedesco o inglese.

Android
iOS

 

Zombies, Run!

La noia del jogging è passata di moda. Per tutti gli adolescenti appassionati di zombie quest’app offre il giusto stimolo per fare attività sportiva. Ogni volta che ci si allaccia le stringhe e si parte ha inizio una nuova avventura. E gli zombi sono sempre alle calcagna, si sente forte e chiaro il loro respiro. L’app, disponibile solo in inglese, contiene pubblicità e acquisti in app.

Android
iOS

***

Quali sono le vostre app preferite per fare attività all’aperto con tutta la famiglia? Condividete con noi tutto ciò che ha particolarmente divertito voi e i vostri figli questa estate. Vi auguriamo buone vacanze!

Bettina Bichsel è giornalista e redattrice. Tra le sue varie attività, scrive anche per il blog di Giovani e media.