Ricerca

Evviva, evviva il primo Avvento: idee per un calendario digitale

| Bettina Bichsel

Tempo di Avvento: presto ricomincerà l’apertura delle caselline. Attesa, sorpresa e divertimento per 24 giorni. I calendari dell’Avvento più belli sono naturalmente quelli fai da te. E se invece del classico calendario fatto a mano ne faceste uno digitale? Vi spieghiamo come si fa.

Una delle mie attività preferite in assoluto nelle piovose giornate di novembre è quella di fabbricare il calendario dell’avvento. D’altronde a tutti piace avere la sorpresa ogni anno e scoprire cosa si nasconde dietro le 24 porticine.

Naturalmente il bello sta nell’inventarsi ogni volta qualcosa di nuovo. Internet è pieno di Idee, da facili e di rapida realizzazione a impegnative con risultati spettacolari. Anche amici e parenti sono sempre fonte d’ispirazione.

Quest’anno però ho deciso di provare una nuova variante: voglio realizzare un calendario dell’Avvento digitale. Non da ultimo perché mio nipote vive all’estero. Di solito, se non riesco a pianificare una visita entro il 1° dicembre, gli spedisco il calendario dell’Avvento per posta badando a che arrivi per tempo. Ma con 24 pacchettini a volte si ammonticchia un volume non indifferente. Con un calendario dell’Avvento digitale mi risparmio dunque la spedizione postale, ho più tempo per prepararlo e posso stare certa che arrivi il giorno giusto.

 

Ma come si fa?

Esistono vari siti web che permettono di creare in tutta semplicità un calendario dell’Avvento digitale. Alcuni richiedono la registrazione, altri offrono una versione a pagamento con funzioni supplementari. A seconda del programma è possibile creare ogni singola porticina con forme e layout diversi. Ecco alcuni esempi di siti web e di app che permettono di lavorare direttamente sul telefonino o sul tablet.

→ Avientos

My Advent
 

A questo punto si pone la domanda più importante: cosa nascondere dietro ciascuna casella? Lasciate libero sfogo alla fantasia! Le possibilità sono infinite: fotografie, video, giochetti e indovinelli, idee fai da te e ricette per dolci, videomessaggi o messaggi vocali e tant’altro. Badate soltanto a che i contenuti siano adatti all’età. Se volete utilizzare foto e video personali, siate prudenti e leggete le disposizioni in materia di protezione dei dati. In caso di dubbio meglio rinunciare a scatti in cui si riconoscono i volti dei minori (maggiori informazioni sul tema sono disponibili alla nostra rubrica → Sicurezza & protezione dei dati; in un precedente contributo del blog abbiamo inoltre già scritto in merito alla → pubblicazione delle foto dei minori).

Consigli per il calendario dei bambini

Ricette per i biscotti di Natale, gli ometti di pasta e altre leccornie tipiche di questo periodo per cucinare assieme:

Famigros
little Fooby

 

Sulle tracce di Babbo Natale: gioco, creatività e apprendimento

Santatracker

 

Fare un pupazzo di neve...senza neve

→ Snowman

 

Messaggi di Natale divertenti

Trasformare cose inanimate (pigne, candele, berretti) o disegni in messaggeri di auguri grazie ad app quali → ChatterPix (Android/iOS). Basta fotografare un oggetto o un disegno, aggiungere nell’app la linea della bocca e registrare il messaggio che si desidera inviare.

 

Audiostorie

Audiostorie per → piccoli (da 3 a 5 anni) e più → grandi (da 6 a 9 anni) di RSI Kids.

 

Canti di Natale

La scelta su YouTube è immensa. Basta copiare il link nella porticina desiderata ed ecco che tutta la famiglia può cantare.

 

Lettera a Babbo Natale

Per Natale non può naturalmente mancare la lista dei desideri. Si può crearne una per esempio con Canva, oppure utilizzare un modello come → questo.

 

Un paio di suggerimenti anche per i più grandicelli

Safari fotografico

Spedite i vostri figli con i loro amici a realizzare un safari fotografico di Natale, indicando loro i soggetti a cui dare la caccia e: via!

 

Playlist di Natale

Molti adolescenti non amano più cantare canzoni di Natale. Troppo noioso. Invogliateli allora a comporre una playlist speciale di Natale per la famiglia.

 

Coreografia natalizia

A proposito di musica: imparare passi di danza può essere proprio spassoso. → Qui trovate un esempio di coreografia natalizia da studiare con tutta la famiglia.

 

Cartone di Natale

E che ne dite di un cartone di Natale fai da te? App quali → Stop Motion Studio (iOS e Android) o → FlipaClip (iOS e Android) aiutano in modo ludico a muovere i primi passi nell’animazione di disegni o pupazzi.

 

Escape Game

I giochi Escape stimolano la creatività e la capacità di risolvere enigmi. E sono divertentissimi. Ecco un esempio di offerte gratuite online:
Crazy Games

 

Iniziative di benevolato

Il Natale è la festa dell’amore e dell’altruismo. Che ne direste di pensare con i vostri amici a un’iniziativa di benevolato?

 

***

Avete altre idee? Condividetele con noi nei commenti. Vi auguro buon divertimento con il fai da te digitale!

Bettina Bichsel è giornalista e redattrice. Tra le sue varie attività, scrive anche per il blog di Giovani e media.