Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Comunicati stampa

In Svizzera i bambini utilizzano molto smartphone e tablet, ma preferiscono giocare fuori, fare sport o incontrare amici: è quanto emerge dallo studio MIKE, che ha analizzato l’utilizzo dei media da parte di un campione…

Leggi tutto

Le immagini rappresentano oggigiorno il mezzo privilegiato per veicolare messaggi e trasmettere informazioni. Questo vale anche nell’ambito della prevenzione. In linea con quest’evoluzione, la piattaforma nazionale…

Leggi tutto

Per migliorare la protezione dei bambini e dei giovani dai contenuti mediatici inadeguati, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno di elaborare entro la fine del 2017 una legge che…

Leggi tutto

La rapidissima evoluzione delle nuove tecnologie della comunicazione, il loro uso sempre più precoce da parte dei bambini e l'accessibilità quasi universale di Internet, pongono sfide alla protezione dell'infanzia e…

Leggi tutto

Le misure attuate nel quadro dei due programmi nazionali Giovani e violenza e Giovani e media si sono dimostrate efficaci. È questo il bilancio positivo che emerge dopo cinque anni da due rapporti adottati dal…

Leggi tutto

Il programma nazionale Giovani e media presenta la nuova guida «Competenze mediali nella vita scolastica», che risponde alle principali domande degli istituti scolastici sull'impiego dei media digitali nella scuola e…

Leggi tutto

Pornografia, contatti indesiderati in Internet e protezione dei dati sono alcuni dei principali problemi da affrontare attualmente per proteggere i giovani dai rischi dei media. Questa è la conclusione cui sono giunti…

Leggi tutto