Ricerca

Due ragazze adolescenti si scattano un selfie.

SadTok, thinfluencer, coach pro-ana: gli aspetti pericolosi dei media sociali

Le piattaforme sociali come TikTok e Instagram sono molto amate dai giovani. Ma non tutto ciò che viene mostrato e offerto è divertimento. Gli utenti possono entrare facilmente in una pericolosa spirale negativa o essere contattati da persone che sfruttano una situazione di difficoltà.

Le piattaforme sociali come TikTok e Instagram sono molto amate dai giovani. Questi si lasciano ispirare dagli influencer o guardano video di intrattenimento. Ma non tutto ciò che viene mostrato e offerto è divertimento. Disturbi alimentari, autolesionismo e suicidio sono temi ampiamente diffusi e gli utenti possono entrare facilmente in una pericolosa spirale negativa o essere contattati da persone che sfruttano una situazione di difficoltà.

Iniziamo con un fenomeno che negli ultimi tempi sempre più spesso torna alla ribalta sui media: SadTok o PainTok. Si tratta di sottocategorie di TikTok, la piattaforma video che attira milioni di persone in tutto il mondo grazie a brevi videoclip. Su TikTok si trovano principalmente canzoni e balletti alla moda, video divertenti di animali, esperimenti creativi e sfide disgustose. In breve: tutto ciò che offre una forma di divertimento.

In tempi brevissimi vengono mostrati quasi esclusivamente video di questo genere e generalmente con intensità sempre maggiore.

Bettina Bichsel

Bettina Bichsel è giornalista e redattrice. Tra le sue varie attività, scrive anche per il blog di Giovani e media.