Ricerca

Promuovere misure di protezione dei minori dai reati sessuali online

Il lavoro di tutti gli attori a livello nazionale, cantonale e comunale per lottare contro gli abusi sessuali su minori in Internet è necessario e va rafforzato. È quanto constata il Consiglio federale in un rapporto adottato nella sua seduta del 11 gennaio 2023. Le premesse per miglioramenti in tal senso vi sono già. Nel quadro delle rispettive competenze, anche la Confederazione e i Cantoni devono coordinare in modo ottimale le loro attività.

Comunicato stampa

→ Rapporto del Consiglio federale sulla protezione dei minori dai reati sessuali online (disponibile in tedesco e francese)

→ Rapporto di ricerca «Mesures de protection des enfants et des jeunes face aux cyber-délits sexuels» (Caneppele et al.), in Aspects de la sécurité sociale, rapporto di ricerca n. 16/22, Berna: Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS, 2022 (in francese con riassunto in italiano)

→ Articolo nella pubblicazione online dell’UFAS «Soziale Sicherheit CHSS»: «Wie schützt man Kinder und Jugendliche vor Cyber-Sexualdelikten?» (disponibile anche in francese)