Ricerca

Un ragazzo e una ragazza scattano una foto insieme con il cellulare.

Il coraggio di essere imperfetti

Ormai non è più possibile immaginare i social media senza selfie. Ma come ci si vuole presentare in rete? Spesso si tende a pubblicare scatti stereotipati, soprattutto gli adolescenti.

«Your friends for real» – ecco come BeReal, un’applicazione relativamente recente, si presenta agli utenti. Questa app non si focalizza su rappresentazioni perfette come su Instagram, bensì su istantanee di vita. Il boom di BeReal mostra che ormai non è più possibile immaginare i social media senza selfie. Ma come ci si vuole presentare in rete? Spesso si tende a pubblicare scatti stereotipati, soprattutto gli adolescenti.

BeReal è nata in Francia ed è sul mercato dal 2020. Al momento, la piattaforma sociale sta registrando un numero crescente di download, soprattutto negli Stati Uniti, dove l’app, pubblicizzata come l’anti-Instagram, sembra toccare un punto sensibile.

Forse dietro si cela veramente un desiderio di maggiore autenticità e vita reale, lontana da filtri, Photoshop e glamour. Il mondo di apparenze rappresentato dagli influencer attraverso le loro immagini e i loro video perfettamente allestiti su Internet non solo trasmette idee false, ma può anche mettere le persone sotto pressione.

Bettina Bichsel è giornalista e redattrice. Tra le sue varie attività, scrive anche per il blog di Giovani e media.