Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Newsletter

Qui trovate le ultime newsletter della piattaforma giovani e media.

 

Newsletter 2/2021

Nella nostra newsletter estiva siamo lieti di presentarvi una nuova rubrica del nostro sito Internet con raccomandazioni per l’utilizzo dei media digitali per genitori di figli con disabilità. Vi informiamo anche su alcuni progetti interessanti – conoscete già la Wup App di Pro Juventute? – e sui nuovi risultati della ricerca, per esempio sui primi dati sull’uso dei media da parte dei bambini e dei giovani in Svizzera durante il confinamento della primavera del 2020 dovuto alla pandemia di COVID-19. 

LEGGI TUTTO

Newsletter 1/2021

La piattaforma Giovani e media si rivolge a due gruppi target importanti: i genitori e i professionisti che lavorano con i bambini e i giovani. In particolare nel contesto scolastico, i media digitali assumono un ruolo sempre maggiore ed è sempre più importante, sia per i docenti che per le direzioni scolastiche, affrontare in modo ben informato le sfide che ne derivano. Siamo lieti di poter dare un contributo in tale contesto con la nostra guida «Competenze mediali nella realtà scolastica»!

LEGGI TUTTO

Newsletter 4/2020

Il 2020 volge al termine, un anno che ha costretto tutti noi a guardare i media digitali con occhi diversi. Videoconferenze professionali, lezioni a distanza o necessità di spostare nel mondo virtuale le attività del tempo libero e gli incontri con gli amici: i nostri cellulari, computer e tablet hanno lavorato a pieno ritmo. Pertanto è ancora più grande l’importanza assunta dal rapporto consapevole con le possibilità che ci offrono i media digitali, in altre parole, la competenza mediale.

LEGGI TUTTO

Newsletter 3/2020

Giovani e media ha iniziato l’autunno con un’importante pietra miliare: per proteggere meglio i minorenni dai contenuti mediali inadeguati, il Consiglio federale ha recentemente adottato il disegno della nuova legge federale sulla protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi. La nuova legge federale ha lo scopo di proteggere i minori dai contenuti mediali di film e videogiochi che potrebbero nuocere al loro sviluppo.

LEGGI TUTTO