Ricerca

Attualità

In questa rubrica trovate tutte le novità più importanti sulle nostre attività, sullo stato dei lavori legislativi nonché sui materiali informativi.

I giovani svizzeri trascorrono mediamente il 25 percento di tempo in più online sia su smartphone, tablet sia su altri dispositivi rispetto a soli due anni fa.…

Leggi tutto

Per migliorare la protezione dei bambini e dei giovani dai contenuti mediatici inadeguati, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale…

Leggi tutto

Il rapporto JAMESfocus pubblicato in data odierna dall'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) ha analizzato il nesso tra le attività mediali ed…

Leggi tutto

Nel confronto europeo, i bambini tra gli 11 e i 13 anni in Svizzera risultano quelli che trascorrono meno tempo con i media. Nella graduatoria che comprende…

Leggi tutto

L'utilizzo dei media digitali nell'insegnamento è sempre più frequente nelle scuole svizzere. Anche al livello delle elementari, strumenti come i tablet possono…

Leggi tutto

Non soltanto gli adolescenti ma già i bambini delle scuole elementari fanno quotidianamente esperienze mediali. Quasi tutte le economie domestiche con bambini…

Leggi tutto

All’educazione e al tutoraggio tra pari viene attribuito un grande potenziale per quanto riguarda la promozione delle competenze mediali dei giovani. Il…

Leggi tutto