Navigazione con access keys

{$TEXT.titleCol}

  
  
1
2
3
4
5
6
7
  

Valutazione di proposte formative e informative

In Svizzera vi è una ricca offerta di proposte formative e informative, che può essere consultata nell'apposita banca dati di Giovani e media. Come si può però decidere se il contenuto di un determinato opuscolo sulle competenze mediali sia veramente rilevante o se un corso di perfezionamento sulla pedagogia dei media rivolto agli insegnanti soddisfi le odierne esigenze didattiche. In collaborazione con l'istituto di ricerca Infras, il programma Giovani e media ha sviluppato un elenco di criteri con cui si possono valutare e confrontare tra loro varie offerte.

La lista di controllo è stata sviluppata soprattutto per:

  • i fornitori che sviluppano offerte,
  •  i moltiplicatori che le utilizzano nonché
  •  i Cantoni e le fondazioni che le finanziano.

L'elenco di criteri è disponibile sotto forma di applicazione web. La compilazione è effettuata online e alla sua conclusione si ottiene una rappresentazione grafica dei risultati. Per maggiori informazioni sull'impiego dell'applicazione è possibile consultare il manuale  in formato PDF.

 

Per saperne di più sullo sviluppo dei criteri di qualità si rinvia invece al rapporto di ricerca (in tedesco) e all'articolo della rivista Securité sociale CHSS dedicati a questo argomento. L'articolo è disponibile in tedesco o francese (p. 327).

      

Inizia valutazione