Navigazione con access keys

Oggigiorno i media digitali fanno normalmente parte della vita quotidiana dei bambini e dei giovani. L’era digitale apre nuove possibilità all’utilizzo di smartphone, tablet e altri apparecchi elettronici anche nell’ambito dello sviluppo e dell’apprendimento. Il fascino, l’apprendimento e il divertimento possono però indurre a dimenticare che l’utilizzo dei media comporta anche dei rischi. Imparando a conoscere le caratteristiche dei diversi media digitali, i genitori possono aiutare i figli a sviluppare un utilizzo appropriato e critico dei media e sensibilizzarli riguardo ai rischi a questi correlati. In questa rubrica vi forniamo informazioni e preziosi consigli per la vita familiare quotidiana.
Internet

Internet: giocare, confrontarsi, imparare

Internet è una piattaforma geniale per tutto ciò che le persone amano fare nella vita: intrattenersi, interagire con altri, imparare cose nuove. Non stupisce quindi che i bambini e i giovani siano volentieri online: guardano video, ascoltano musica, si confrontano nelle reti sociali, cercano informazioni o navigano per puro divertimento. Con tutte queste possibilità, i genitori si trovano rapidamente a perdere la visione d’insieme. È dunque particolarmente importante parlare con i propri figli di quello che fanno online e aiutarli a muoversi in sicurezza nel Web.

Leggi tutto 

Smartphone & tablet

Smartphone & tablet - onnipresenti

Chi ha figli sa che il fascino per gli apparecchi mobili inizia presto. E altrettanto presto si presentano le prime domande: da quando si può usufruire di determinate offerte? Qual è l’età giusta per possedere un proprio smartphone? Come proteggere i bambini e i giovani dai rischi del mondo digitale? Se usati con responsabilità, smartphone e tablet offrono anche numerose possibilità.

Leggi tutto 

Media sociali

Media sociali: far parte della comunità online

Whatsapp, Facebook, Instagram, Snapchat, Tumblr, Pinterest, YouNow – Il mondo dei media sociali si sviluppa sempre più e i giovani amano far parte di comunità online: chattano, mettono «like», condividono e postano. A volte i genitori non riescono a capire del tutto questo entusiasmo. Cosa attira così tanto i figli? Quando è lecito preoccuparsi e come ci si può difendere dai rischi?

Leggi tutto 

Games

I videogiochi – che spasso!

«Dammi ancora solo dieci minuti!» – Quante volte i genitori si sentono dire questa frase, quando ci sono di mezzo i videogiochi? Giochi sempre più sofisticati invadono il mercato e affascinano oltremodo bambini e adolescenti. Non sorprende pertanto che come genitori ci domandiamo: mi devo preoccupare se i miei figli vogliano giocare tutto il giorno? Cosa posso fare, se il mondo dei videogiochi mi è sconosciuto? Dove trovo giochi che abbiano un alto valore pedagogico e siano allo stesso tempo divertenti?

Leggi tutto 

Serie & streaming

Film, televisione, streaming: intrattenimento con rischi

Trasmissioni di casting, film d’avventura e serie televisive: film e televisione hanno un grande fascino per gli adolescenti. Grazie a Internet, agli smartphone e ai servizi di streaming, al giorno d’oggi la televisione è mobile e flessibile. Oltre all’allettante intrattenimento disponibile in ogni momento e ovunque, questo comporta tuttavia anche dei rischi: bambini e giovani possono facilmente imbattersi in contenuti che li turbano o che sono addirittura in conflitto con il diritto d’autore. È dunque importante che i genitori prestino attenzione a cosa guardano i loro figli e li aiutino a ridurre al minimo i rischi per la loro sicurezza. In questa rubrica si possono trovare consigli utili al riguardo.

Leggi tutto 

Fatti e cifre

I media per bambini e giovani – Fatti e cifre

Quanti sono in Svizzera i bambini che a 6 anni hanno già uno smartphone? Cosa preferiscono fare in assoluto i giovani in Internet? Qual è la quota dei bambini con un comportamento problematico online? Quante ragazze e quanti ragazzi sono già stati molestati in rete? Quanti genitori tengono conto delle indicazioni dell’età consentita per film e videogiochi? In questa rubrica sono esposti i fatti e le cifre concernenti l’utilizzo dei media dei bambini e giovani in Svizzera, le differenze tra i sessi e l’accompagnamento dei genitori.

Leggi tutto 

{$TEXT.titleCol}