Navigazione con access keys

Strategie cantonali

L’impegno dei Cantoni nell’ambito della protezione dei giovani dai rischi dei media spazia dalla definizione di obiettivi specifici nei piani didattici, alla messa a punto e diffusione di offerte d’informazioni fino al lancio di campagne di sensibilizzazione per la promozione delle competenze mediali. A seconda degli aspetti prioritari, lo sviluppo e l’attuazione delle strategie cantonali sono di competenza di uffici cantonali diversi. Qui troverete le presentazioni di tutti i Cantoni, contenenti indicazioni di uffici competenti ed esperti, informazioni sulle basi strategiche e rimandi alle offerte concrete.

{$TEXT.titleCol}

  
     

Il coordinamento delle attivià tra i Cantoni

I Cantoni mirano sempre più alla concertazione della loro azione nei vari ambiti politici. Le strategie trasversali sono spesso frutto della collaborazione tra gli ambiti dell'educazione, della polizia/giustizia e delle attività giovanili, in particolare per quanto concerne la prevenzione delle dipendenze e della violenza e la promozione della salute.

Al fine di assolvere questo compito di coordinamento, molti Cantoni hanno designato interlocutori cantonali per la protezione della gioventù dai rischi dei media e la promozione delle competenze mediali. Negli altri Cantoni vi sono talvolta gruppi di discussione che coinvolgono diversi ambiti politici. All'occorrenza, questi gruppi si incontrano e curano i contatti tra i dipartimenti, gli uffici e gli operatori privati nell'ambito della protezione della gioventù dai rischi dei media e la promozione delle competenze mediali.

 

 

 

Finden Sie Informations- und Beratungsangebote der Kantone