Navigazione con access keys

Qui potete trovare informazioni sulle manifestazioni dedicate al tema "giovani e media".

{$TEXT.titleCol}

  

12° Forum internazionale sui diritti dell’uomo di Lucerna

17 Maggio 2019, Lucerna

«Menschenrechte und Digitale Transformation – Herausforderungen für die Bildung» (Diritti dell’uomo e trasformazione digitale: sfide per la formazione) è il titolo di questa manifestazione, che si concentra sui seguenti temi centrali: competenze digitali, diritti dell’uomo in un contesto caratterizzato dalla digitalizzazione, diritto alla formazione nell’era digitale.

maggiori informazioni (in tedesco)

  

Forum nazionale professionale Giovani e media

23 Maggio 2019, Stade de Suisse, Berna

Il 4° Forum nazionale professionale Giovani e media desidera fornire una visione d'insieme sui temi di attualità nell'ambito della protezione dei giovani e delle sfide del futuro. Questo evento si indirizza principalmente ai professionisti che si occupano di protezione dell'infanzia e della gioventù dai rischi dei media digitali.

Organizzatore: Giovani e media, Ufficio federale delle assicurazioni sociali

maggiori informazioni

  

Convegno svizzero sulle manifestazioni della violenza giovanile – Retroscena e possibilità di prevenzione

3 Luglio 2019, Campus Toni-Areal, Zurigo

Il convegno di quest’anno del Centro svizzero per le questioni della violenza offre a un’ampia platea di specialisti competenti, nell’ambito di conferenze, una piattaforma per far luce sui diversi aspetti del fenomeno della violenza giovanile.

maggiori informazioni (in tedesco)

  

Summer School Digital Teaching

8-12 luglio 2019, Lucerna

Quest’anno, la Summer School Digital Teaching dell’ASP di Lucerna sarà dedicata agli ambiti di competenza media e applicazioni. In un’atmosfera rilassata, insegnanti, responsabili TIC nonché collaboratori delle amministrazioni dell’educazione e autorità scolastiche avranno la possibilità di confrontarsi con contenuti informatici e mediali e di acquisire competenze digitali.

 

maggiori informazioni (in tedesco)

  

La trasformazione digitale: piaga o benedizione per la pedagogia speciale?

27 e 28 agosto 2019, vonRoll-Areal, Berna

11° congresso svizzero di pedagogia speciale della Fondazione Centro svizzero di pedagogia speciale (SZH/CSPS)

informazioni in tedesco e francese

  

Manifestazioni passate

  

Safer Internet Day

5 febbraio 2019, in tutto il mondo

Lo slogan del prossimo Safer Internet Day sarà «Insieme per un Internet migliore». La giornata è dedicata in particolare ai giovani internauti.

maggiori informazioni

  

Le donne nella tecnica e nell’informatica

29 gennaio 2019, Centre vonRoll Berna

La conferenza, organizzata in tedesco e francese dall’Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW, partirà prendendo spunto dalla ricerca nell’ambito dei genderstudies. Seguiranno le presentazioni di 14 responsabili di progetto che riferiranno delle proprie esperienze pratiche con iniziative per avvicinare le ragazze e le donne agli ambiti delle scienze naturali e della tecnica (MINT).

maggiori informazioni

  

Giornata europea della protezione dei dati

28 gennaio 2019, Europa

Durante la giornata della protezione dei dati, vengono organizzati in tutta Europa degli eventi per accrescere la consapevolezza sui diritti alla protezione dei dati e alla privacy.

maggiori informazioni

  

Conferenza OKB «Prüfen und beurteilen: auf der Suche nach Klarheit und Wahrheit»

7 dicembre 2018, OLMA padiglione 2.1, San Gallo

Nell’ambito dell’insegnamento non è possibile misurare qualsiasi cosa. Si possono misurare, ad esempio, competenze personali e sociali? È questa la domanda al centro della conferenza, che metterà a confronto multicheck e filosofia, Archimede e competenze trasversali. Verranno inoltre trattate le competenze digitali e la digitalizzazione della formazione professionale.

Organizzatore: Ostschweizer Kompetenzzentrums für Berufsbildung (OKB)

Maggiori informazioni (in tedesco)

  

2a conferenza AUPTIC.education

21 novembre 2018, HEP-BEJUNE, Bienne

La 2a conferenza internazionale dell’associazione AUPTIC.education si concentrerà sull’utilizzo delle tecnologie al servizio della pedagogia. Se tutti sono concordi nel ritenere indispensabili le tecnologie, molti si interrogano sul modo in cui gli insegnanti e gli allievi se ne servono nonché sull’efficacia di questi strumenti per l’apprendimento e la formazione.

Organizzatore: AUPTIC.education

Maggiori informazioni (in francese)

  

Formazione «Jeux d’argent et hyperconnectivité : pistes d’intervention»

20-21 novembre 2018, GREA, Losanna

Il moltiplicarsi di spazi per il gioco d’azzardo e il gioco online in tutto il mondo favorisce lo sviluppo di comportamenti di dipendenza. Questa formazione tratterà il fenomeno dal punto di vista delle sfide psicosociali e di riferimenti tratti dalla prassi clinica. Verranno inoltre sviluppati approcci d’intervento per le persone interessate e i loro familiari.

Organizzatore: Groupement romand d’études des addictions (GREA)

Maggiori informazioni (in francese)

  

Convegno specialistico su TIC ed educazione

8 novembre 2018, Bernexpo, Berna

La manifestazione rappresenta un’occasione d’incontro per discutere con specialisti dei settori della ricerca, del mercato e dell’insegnamento su come sfruttare il potenziale dei dati sulla formazione in modo intelligente. Il convegno specialistico si terrà nel contesto di Swissdidac.

Organizzatore: educa.ch

Maggiori informazioni (in francese)

  

Swissdidac

7-9 novembre 2018, Bernexpo, Berna

Swissdidac & Worlddidac Bern è una piattaforma settoriale che propone temi d’attualità che interessano la formazione presente e futura nonché materiali per tutti i settori della formazione. In questo contesto espositori nazionali e internazionali presenteranno agli attori che operano ai vari livelli e nei vari settori della formazione le novità più interessanti del relativo mercato, fornendo così spunti a insegnanti, direzioni scolastiche e responsabili della formazione di tutta la Svizzera.

Organizzatore: Swissdidac

Maggiori informazioni (in francese)

  

Settimana dei media

5 - 9 novembre 2018, Svizzera romanda

Dal 5 al 9 novembre, è la Settimana dei media nelle scuole della Svizzera francese. Si svolge quest'anno allo stesso tempo della Settimana romanda della lettura e tratta il tema «La scrittura è finita?». Trenta attività sono proposte alle classi e dei materiali pedagogici sono messi a disposizione.

Maggiori informazioni

  

Conferenza autunnale sulla formazione professionale

5 novembre, Kursaal, Berna

La conferenza autunnale della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) si occuperà della questione di come «ragiona» la cosiddetta generazione Z. Il programma prevede inoltre relazioni e workshop su temi quali il programma nazionale Formazione professionale 2030, il futuro digitale della formazione professionale superiore e la ricerca sulla formazione nel contesto della digitalizzazione.

Organizzatore: SEFRI

Maggiori informazioni (in francese)

  

Giornata digitale

25 ottobre 2018, Zurigo, Ginevra, Lugano, Basilea, Berna, Coira, Losanna, Lucerna, Yverdon-les-Bains, Sion, San Gallo e Vaduz

Come può la digitalizzazione cambiare il nostro modo di vedere il mondo? Come influenza la nostra vita quotidiana? La giornata digitale 2018 si propone di promuovere le discussioni, l'esplorazione, la sperimentazione e gli scambi di punti di vista su sette “mondi tematici”: Istruzione, Salute, Mobilità, Stile di vita, Lavoro 4.0, Media e notizie e I miei dati.

Organizzatore: digitalswitzerland

Maggiori informazioni

  

Trovate ulteriori manifestazioni