Navigazione con access keys

A proposito

La piattaforma nazionale Giovani e media

Giovani e media è la piattaforma nazionale dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) per la promozione delle competenze mediali. Su incarico del Consiglio federale, intende insegnare ai bambini e ai giovani a utilizzare i media digitali in modo sicuro e responsabile.

{$TEXT.titleCol}

  
  

Le nostre attività in materia di protezione dell'infanzia e della gioventù dai rischi dei media

Misure normative

Le sue attività si svolgono a due livelli - quello normativo e quello educativo - e includono anche determinati compiti trasversali. Nell'ambito della protezione normativa dell'infanzia e della gioventù dai rischi dei media viene seguita l'evoluzione delle legislazioni nazionali e cantonali ed elaborata una nuova legge federale che disciplinerà in modo uniforme a livello svizzero le indicazioni dell'età minima e le limitazioni della vendita di film e videogiochi.

Misure educative

Lo scopo della protezione educativa dell'infanzia e della gioventù dai rischi dei media è far sì che i bambini e i giovani sappiano utilizzare i media in modo sicuro, responsabile e consono alla loro età. La piattaforma Giovani e media intende inoltre promuovere le competenze mediali dei genitori, degli insegnanti e delle persone con compiti educativi e sostenerli affinché assumano una funzione di accompagnamento attiva nell'uso quotidiano dei media. A tal fine vengono svolte attività in quattro campi d'azione.

  
 
 

Informazione & sensibilizzazione

I genitori, gli insegnanti e le persone con compiti educativi in contatto con bambini e giovani vengono sensibilizzati attraverso diversi mezzi d'informazione al fine di promuoverne le competenze mediali. Il canale d'informazione principale è il sito Internet www.giovaniemedia.ch. La gamma dell'offerta è completata da altre misure quali la pubblicazione di newsletter, la comunicazione di informazioni tramite Facebook, Twitter, Google+ e Youtube nonché la diffusione di opuscoli informativi gratuiti, video e articoli giornalistici.

 
 

Sostegno dei principali portatori d’interesse

Questo campo d'azione comprende tutte le attività volte a sostenere e a rafforzare le azioni di moltiplicatori (associazioni mantello o di categoria, fornitori di prestazioni a livello nazionale o sovraregionale), affinché vengano sviluppate misure per la promozione delle competenze mediali che rispondono ai bisogni concreti.

 
 

Ampliamento delle conoscenze

La creazione e l'ampliamento della base di conoscenze permetterà di migliorare costantemente la capacità di gestire le opportunità e i rischi legati all'utilizzo dei media digitali e di adeguarla all'evoluzione in atto in quest'ambito. La base di conoscenze permetterà inoltre agli attori del settore di orientarsi con esempi di buone pratiche.

 
 

Coordinamento & messa in rete

L'UFAS intende continuare a promuovere la collaborazione volontaria in linea orizzontale e verticale tra gli organi federali, i Cantoni, l'economia e gli attori privati per migliorare la diffusione delle conoscenze, lo scambio di esperienze e il coordinamento delle azioni esistenti. Questa collaborazione si concretizza in un comitato ristretto strategico, in incontri della rete per gli attori, in conferenze nazionali e in gruppi di lavoro tematici.

  
  

Abbonarsi alla newsletter