Giovani e media - Portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Ricerca

Una mappa della Svizzera in cui sono segnati i cantoni.

Strategie cantonali

L’impegno dei Cantoni nell’ambito della protezione dei giovani dai rischi dei media spazia dalla definizione di obiettivi specifici nei piani didattici, alla messa a punto e diffusione di offerte d’informazioni fino al lancio di campagne di sensibilizzazione per la promozione delle competenze mediali. A seconda degli aspetti prioritari, lo sviluppo e l’attuazione delle strategie cantonali sono di competenza di uffici cantonali diversi. Qui troverete le presentazioni di tutti i Cantoni, contenenti indicazioni di uffici competenti ed esperti, informazioni sulle basi strategiche e rimandi alle offerte concrete.

GE VD VS NE FR JU BS BL TI SH SO BE AG ZG LU ZH OW NW UR SZ TG SG AI AR GL GR

Per leggere una presentazione, cliccate sulla cartina sul Cantone desiderato.

Il coordinamento delle attivià tra i Cantoni

I Cantoni mirano sempre più alla concertazione della loro azione nei vari ambiti politici. Le strategie trasversali sono spesso frutto della collaborazione tra gli ambiti dell'educazione, della polizia/giustizia e delle attività giovanili, in particolare per quanto concerne la prevenzione delle dipendenze e della violenza e la promozione della salute.

Al fine di assolvere questo compito di coordinamento, molti Cantoni hanno designato interlocutori cantonali per la protezione della gioventù dai rischi dei media e la promozione delle competenze mediali. Negli altri Cantoni vi sono talvolta gruppi di discussione che coinvolgono diversi ambiti politici. All'occorrenza, questi gruppi si incontrano e curano i contatti tra i dipartimenti, gli uffici e gli operatori privati nell'ambito della protezione della gioventù dai rischi dei media e la promozione delle competenze mediali.