Ricerca

Corona virus: consigli per l’uso dei media nella vita quotidiana durante questa situazione eccezionale

1. Si tratta di una situazione straordinaria per tutti.
Telelavoro, scuola a distanza, attività per il tempo libero e gestione della casa - portare tutto sotto lo stesso tetto è un peso. Siate indulgenti e non stressatevi troppo. Non tutto deve essere perfetto.

«Il mio eroe sei tu!»: libro illustrato per bambini (dispinibile in svariate → lingue)

 

2. Concordate delle nuove regole (temporanee) per l'utilizzo dei media.
Il tempo che i bambini passano davanti agli schermi durante queste settimane può essere più lungo del solito. Che si tratti di rimanere in contatto con gli amici, oppure quando avete bisogno di un momento tranquillo per lavorare o per rilassarvi. Tuttavia, stabilire delle regole resta importante - e deve essere chiaro che esse sono temporanee.

 

3. Scegliete giochi e attività mediali adatti all'età e accompagnate vostro figlio.
Prendetevi il tempo di selezionare insieme a vostro figlio giochi, applicazioni e siti Internet adatti alla sua età. Accompagnate i bambini nel loro utilizzo dei media e rimanete in dialogo con i ragazzi più grandi. Chiedete loro cosa hanno guardato, imparato o giocato e parlatene con loro.

Esempi

Intrattenimento, informazione e apprendimento:


Giochi:

  • Consigli di applicazioni di Mamamo


Attività creative:

 

4. Fate delle pause, del movimento e create un equilibrio tra attività online e offline.
Anche se i bambini trascorrono più tempo del solito davanti allo schermo, le attività offline rimangono importanti. Fate dei lavoretti creativi o cucinate insieme. E assicuratevi di fare abbastanza esercizio fisico, che sia all'interno o all'esterno.

Suggerimenti per fare movimento in casa:

 

Trovate ulteriori raccomandazioni nelle nostre rubriche → Ricercare & apprendere, → Videogiochi, → Smartphone & tablet, → Televisione & streaming.