Ricerca

Nuovo strumento per la valutazione online dell’offerta informativa e formativa Chi cerca una proposta volta a promuovere le competenze mediali in Svizzera si trova di fronte a un’offerta formativa e informativa gigantesca

Il programma nazionale Giovani e media corre in aiuto degli utenti con uno strumento per la valutazione online dell’offerta informativa e formativa destinata alla promozione delle competenze mediali. Chi cerca una proposta volta a promuovere le competenze mediali in Svizzera si trova di fronte a un’offerta formativa e informativa gigantesca: in rete è possibile trovare numerosi volantini, opuscoli, siti Internet, rimandi a eventi informativi ecc. Ma come fare a valutarne la qualità?

 

Grazie a una lista di controllo è ora possibile determinare la qualità delle diverse offerte e metterle a confronto tra loro. La lista di controllo si basa su una serie di criteri di qualità elaborati dall’istituto INFRAS nell’ambito del mandato scientifico assegnatogli dal programma Giovani e media. Essa fornisce indicazioni orientative ai promotori che intendono sviluppare un’offerta, ai moltiplicatori che desiderano usufruire di un’offerta formativa nonché ai Cantoni e alle fondazioni che possono finanziare un progetto.

Il modo più facile per valutare le offerte è utilizzare lo strumento di valutazione online sul sito Internet www.giovaniemedia.ch, alla rubrica «Offerte e consigli > Valutazione delle offerte». Una volta compilata la lista, il programma genera automaticamente un’analisi dei risultati. Le valutazioni sono confidenziali. Unicamente gli utenti possono vederle e adattarle.