Ricerca

Programma nazionale Giovani e media: due rapporti di ricerca pubblicati

Nell’ambito del programma nazionale Giovani e media, l’UFAS pubblica due rapporti di ricerca. Il primo ha lo scopo di chiarire il concetto pedagogico di educazione tra pari (o «peer education») in vista della promozione delle competenze mediali. Sulla base di un’analisi della letteratura specialistica e di colloqui con esperti del settore, fornisce una descrizione e una classificazione sistematica molto importante di questa nozione.

 

Il secondo analizza la panoramica delle proposte informative e formative nonché le strategie cantonali per la protezione della gioventù dai rischi dei media, rileva le lacune esistenti e le possibilità di miglioramento e propone criteri di qualità. Diverse strategie per promuovere le competenze mediali nella famiglia, nella scuola e nel tempo libero, elaborate sulla base dei due rapporti, verranno presentate e sviluppate in occasione del Forum nazionale per la protezione della gioventù dai rischi dei media, che si terrà a Berna il 7 marzo 2013. I rapporti sono pubblicati in tedesco con riassunti in italiano , francese e inglese.

 

Scaricare il rapporto educazione tra i pari (in tedesco)

Scaricare la panoramica (in tedesco)

 

Le pubblicazioni a stampa potranno essere ordinate :

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL, 3003 Berna, www.bundespublikationen.admin.ch, numero di ordinazione 318.010.15/12d [Peer Education] o numero di ordinazione 318.010.1/13d [Bestandesaufnahme]).