Ricerca

Studio JAMES: uso dell’Internet mobile in aumento fra i giovani; stabilità nell’impiego del loro tempo libero malgrado maggiore offerta mediale

Il secondo studio JAMES svolto da Swisscom e dalla ZHAW mostra che i giovani usano in misura crescente l’Internet mobile, puntano molto sugli smartphone e fruiscono simultaneamente di vari media su differenti apparecchi. Dal sondaggio emerge inoltre che, malgrado la maggiore offerta mediale, essi amano incontrare gli amici, praticare sport e fare musica. Stando allo studio JAMES, va crescendo la consapevolezza della necessità di proteggere i propri dati nelle reti sociali. L’84 per cento dei relativi utenti sostiene di tutelare attivamente il proprio profilo limitando gli accessi. Nel 2010 solo il 57 per cento affermava di permettere la condivisione dei propri dati esclusivamente a una cerchia ristretta di persone.

 

La ZHAW, l’Università di Scienze Applicate di Zurigo, ha svolto dietro incarico di Swisscom il secondo sondaggio, dopo quello del 2010, fra più di 1’000 giovani d’età compresa fra i 12 e 19 anni per conoscere le loro abitudini nell’utilizzo dei media e nell’impiego del tempo libero. Per piú informazioni