Testate la vostra competenza mediale!

Qual è la vostra dimestichezza con i media digitali? Testate la vostra competenza mediale con il test di autoverifica online di Swisscom.

 
 
 

Siti di supporto per accrescere la vostra competenza mediale

 
 
 

Bambini e adolescenti hanno bisogno di modelli

Rafforzare la competenza mediale degli adulti per proteggere i giovani

 

Il modo migliore per proteggersi dai rischi dei media digitali consiste nell’accrescere le proprie competenze nell’uso di Internet, cellulare e videogiochi. Sebbene dal punto di vista tecnico imparino a utilizzare le nuove applicazioni attraverso il gioco, per capire i molti e diversi contenuti mediali, analogamente alla circolazione stradale, gli adolescenti hanno bisogno del sostegno di persone adulte che fungano da punti di riferimento. Per poter assumere questa importante funzione di accompagnamento, tuttavia, gli adulti stessi devono conoscere bene il mondo digitale, essere in grado di sfruttare le opportunità che offre, ma anche saper valutare in modo obiettivo i potenziali pericoli che vi si celano.

 

Per questo motivo, la protezione della gioventù passa anche attraverso l’alfabetizzazione mediale di genitori, insegnanti e altre persone che si occupano di bambini e adolescenti. Questo processo, tuttavia, non si limita alla pura trasmissione di conoscenze tecniche per l’uso. Possedere un’ampia competenza mediale presuppone anche avere una visione d’insieme di come si possono utilizzare i media digitali e di quali sono le opportunità e i rischi a essi connessi. Tutti, quindi, possono imparare a conoscere i media digitali anche senza essere per forza interessati ai dettagli tecnici delle applicazioni di ultima generazione.

 
Google+